Villotte friulane

Trascrizioni, armonizzazioni e composizioni originali

di

Luigi Vriz

Brani scelti, raccolti e  copiati da Sergio Piovesan

con la collaborazione del Coro Marmolada di Venezia

home

Le villotte di questa pubblicazione sono la copia di una minima parte  di quanto raccolto dal Maestro Luigi Vriz di Raveo;  si tratta sia di materiale già edito parecchio tempo fa, sia di  copie di manoscritti trovati a Raveo.

Il lavoro da me  svolto, cioè la copiatura degli spartiti, è stato effettuato usando il programma di notazione musicale MuseScore © 1999-2016 Werner Schweer and Others .

 

Il lavoro di raccolta del maestro Vriz si è svolto principalmente negli anni '30 dello scorso secolo ed i vari fogli erano stati rilegati in due volumi.

Conobbi Luigi Vriz  nella seconda metà degli anni '60 ed ebbi l'occasione di vedere uno dei due volumi (un altro l'aveva prestato e non gli fu più restituito). Il volume rimastogli venne distrutto e/o perso in occasione del terremoto del 1976. Pertanto, del ponderoso lavoro svolto dal maestro, rimane, per quanto a mia conoscenza, solo quanto si trova nella presente pubblicazione e, ovviamente, sparso nelle vecchie pubblicazioni oggi quasi introvabili.

 

 I brani sono in parte armonizzati dallo stesso maestro Vriz, mentre di altri si trova solo la linea melodica. Il luogo di raccolta, indicato in genere nelle melodie raccolte e non armonizzate, non è stato indicato solo in quattro brani.

 

Per quanto riguarda la grafia friulana, ho copiato pedissequamente quanto trovato sugli spartiti, pur se a volte, soprattutto nelle copie dei manoscritti, di difficile comprensione.

 

Per quanto riguarda i brani per i quali viene riportata la sola melodia, mi auguro che qualche musicista li trovi interessanti e li elabori per coro a più voci.

 

Il sottoscritto, nel produrre questo lavoro, ha preparato anche i files mp3 delle musiche create con la digitazione dello spartito, files che possono essere ascoltati e/o scaricati  cliccando qui.

Per scaricare l'album in pdf, clicca qui 

                                                                                              Sergio Piovesan (*)

 

Febbraio 2017

 

(*) del Coro Marmolada  di Venezia