60 ANNI ANCHE PER IL “BAIRRO DA JUVENTUDE”

di Criciuma (SC) – Brasile

Nella tournée brasiliana del 2006 il Marmolada ha avuto la fortuna ed il piacere di apprezzare l’impegno a favore dei bambini e giovani più bisognosi di quelle terre fornito dalle varie associazioni, quali il CEPE, sostenuto in Italia dal Progetto Meninos frei Giorgio di cui Il Coro è testimonial, operante nell’area di San Paolo nell’omonimo stato e, in particolare, nella città di Criciuma nello stato di Santa Catarina, la missione dei Padri Rogazionisti che con il Bairro da Juventude, sottraggono alla strada oltre 1500 bambini e giovani attraverso l’accoglienza, lo studio, il lavoro e, non ultimo, le attività di canto corale con il coro Vozes de Esperança forte di ben 150 bambini. Una formazione più snella sarà ospite del Marmolada dal 27 al 30 maggio 2009.

Quest’anno il Bairro da Juventude compie sessant’anni.

IL BAIRRO DA JUVENTUDE

Adozione a distanza

Tournée 2009 a Venezia (nostri gentili ospiti)

La creazione della istituzione, chiamata SCAN – Società Criciumense di Aiuto ai Bisognosi (necessitados) – è la materializzazione di un sogno che ebbe inizio il 1° settembre 1949, per una iniziativa del Rotary Club, e nel 1954 entrò a far parte della Congregazione dei Padri Rogazionisti, prendendo il nome di Bairro da Juventude dos Padres Rogacionistas (Quartiere della Gioventù dei Padri Rogazionisti).

L’istituzione dei padri funziona come scuola fino al 1975, anno in cui entrano a far parte dell’istituzione forze attive della comunità rappresentate da 25 persone riunite in un consiglio che ancora oggi amministra il Bairro da Juventude.

L’idea della responsabilità e dell’im- pegno a cercare soluzioni ai problemi sociali del direttivo del Bairro viene ripresa dalla comunità imprenditoriale cui una rappresentanza ne entra a far parte per il raggiungimento di un obiettivo di sviluppo umano attraverso le opportunità e l’educazione.

Il Bairro fin dal 1949 offre servizi a tutta la comunità, e questo riesce a dare i suoi frutti perché l’istituzione è ricca dell’entusiasmo di tutti quelli che hanno creduto fin dall’inizio in questo sogno.

Oggi fanno parte di questa realtà imprenditori, insegnanti, volontari, sostenitori e la stessa comunità, ma soprattutto collaboratori che lavorano costantemente con passione, impegno e amore per il Bairro, questa è la grande spinta per il futuro di molti ragazzi.

Oggi il Bairro da Juventude accoglie più di 1400 bambini, adolescenti e adulti che sono integrati regolarmente nei programmi che passano attraverso l’educazione infantile, laboratori e istruzione professionale.

La sala mensa ospita circa 500 ragazzi per turno, per integrare i pasti vengono recuperati, presso commercianti locali, pane, frutta e verdura del giorno precedente (ovviamente dopo un attento controllo da parte degli addetti alle cucine).

Officina meccanica (è stato assunto un meccanico dipendente di un’offici- na del luogo, che ora funge da insegnante, con ottimi risultati).

BUON COMPLEANNO!

home