MARMOLÉDA - Notiziario dell'Associazione Culturale Coro Marmolada di Venezia

Dicembre 2013 . Anno 15 n.4 (58)

Editoriale

Con questo numero di dicembre 2013 "Marmoléda" conclude il quindicesimo anno di pubblicazione totale ed il primo di pubblicazione solo "on line". Inoltre, come avrete notato fin dalla prima pagina, l'impostazione grafica è stata modificata per permettere una più agevole lettura anche usando altre apparecchiature che non siano P.C. Pensiamo, quindi, che questa nuova grafica sia di gradimento e invitiamo ad inviarci suggerimenti per continuare a migliorare, anche nei contenuti.

In questo numero abbiamo dato spazio a chi ha cantato con noi, a Venezia (Scuola Grande S.Giovanni Evangelista), in occasione della rassegna corale voluta dalla locale sezione del C.A.I. Il M.o Cristiano Roccato del Coro Soldanella di Adria esprime sinteticamente le sue emozioni.

Continuiamo con la visitazione del canto "O Gigiota" , nell'ambito della sezione "Vi racconto un canto", allargando il tema ad altri canti simili, definiti "gaudenti", di tempi  più o meno passati.

Non viene abbandonato il filone dei canti veneziani, canti che vanno scomparendo, con la citazione di un libro ormai datato (1848) e con la riproduzione dell'introduzione allo stesso da parte del suo autore Angelo Dal Medico.

Una pagina è dedicata alle immagini, anche degli ultimi nostri concerti.

Essendo questo il periodo dei concerti natalizi, che il nostro coro dedica -come ogni anno- al Progetto "Meninos frei Giorgio", la "Pagina di Arco Acuto" presenta un pezzo dedicato alla presentazione di un libro che raccoglie le lettere dal carcere brasiliano "Tiradentes" di frei Giorgio Callegari  ed un altro pezzo al resoconto (1a parte) di un viaggio turistico-solidale compiuto da alcuni soci presso le strutture e le opere del "frei", in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa.

Ed ecco un altro libro: un corista -Paolo Pietrobon- , alla sua seconda "fatica" letteraria, presenta "Latteria Popolare, San Polo 414, Rialto “do passi zo dal ponte"  dove viene descritta e raccontata la Venezia degli anni '50 e '60.

Con la pagina dedicata ai "canti natalizi" troverete anche la descrizione di alcuni luoghi veneziani dove questi concerti avranno luogo con la possibilità di collegarvi ai "link" degli stessi.

Buona lettura ed auguri di Buon Natale e felice 2014!