MARMOLÉDA - Notiziario dell'Associazione Culturale Coro Marmolada di Venezia

Dicembre 2013 . Anno 15 n.4 (58)                  

 
 

I concerti di Natale

 

Come è ormai prassi, il mese di dicembre è dedicato ai concerti natalizi che prevedono canti e musiche  ispirati alla festività del Natale, ma non solo.

Anche il Coro Marmolada non vuole mancare a questi appuntamenti ed ha impostato la sua attività di questo periodo con due concerti nei quali è il solo interprete ed altri due unitamente ad un altro complesso.

Inizieremo il 15 dicembre (domenica) nella Chiesa dei S.S. Maria e Donato di Murano, la chiesa che, forse in assoluto, è quella con la migliore acustica e nella quale anche gli esecutori, proprio per questa caratteristica, provano grande soddisfazione  a cantare. Il concerto, organizzato dalla Cooperativa Muranese Mista srl, avrà inizio alle 16.

L'occasione del concerto vi porterà a visitare una delle più belle chiese del veneziano la cui prima edificazione risale alla metà del X secolo. (Per una più accurata descrizione vi rimandiamo al link  http://it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Murano).

Il sabato dopo, 21 dicembre -alle ore 20,30- saremo sempre in centro storico, nella Chiesa di San Pantalon. Lì, sempre da soli, canteremo a favore dei bambini brasiliani assistiti dall'organizzazione creata dal veneziano Padre Giorgio Callegari del quale, il 26 dello stesso mese, ricorre il decimo anniversario della morte. Nell'occasione verrà presentato il libro che raccoglie le lettere che frei Giorgio ha scritto dal carcere "Tiradentes" dove fu rinchiuso durante la dittatura militare brasiliana. Relativamente a questa pubblicazione vi rimandiamo alla pagina a questo dedicata. (Clicca qui). La Chiesa di San Pantalon è famosa per il vastissimo (443 mq.) dipinto su tela, il più grande al mondo, che si trova sul soffitto. (Per una più accurata descrizione vi rimandiamo al link http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Pantalon ).

Gli altri due impegni, ambedue in rassegna con un altro complesso corale, ci porteranno in terraferma, a Mestre. Domenica 22, alle ore 17,00, presso la Chiesa di San Lorenzo Giustiniani, in zona Cipressina, nell'ambito della manifestazione "In nativitate Domini", organizzata dalla Consulta Provinciale dell'ASAC, saremo in rassegna con il Coro Antonio De Vecchi di Cintocaomaggiore. Anche in questa occasione canteremo a favore dei bambini brasiliani (Per maggiori informazioni vai a questo link http://www.amicicoloniavenezia.org/home.html )

Alla fine di questa rassegna, nell'invitarvi a venire ad ascoltarci, vogliamo rivolgere a tutti i lettori di "Marmoléda" i nostri cordiali, calorosi e "corali" auguri di Buon Natale e di Felice Anno Nuovo.