MARMOLÉDA - Notiziario dell'Associazione Culturale Coro Marmolada di Venezia

Maggio 2014 - Anno 16 -n.2 (60)

Scarica articolo in PDF

Il debutto

di Renato Conte (*)

Sono la "new entry" del coro Marmolada. Qualcuno penserà ad un giovane promettente, con chissà quali doti canore: “finalmente una nuova promessa che lascerà un segno nel futuro del coro! “

Mi dispiace, niente di tutto questo: sono un anziano che grazie alla riforma del lavoro non è andato in pensione, per cui dovrà aspettare un po' di anni prima di dedicarsi con “energia” (utilizzando  tempi lunghi di cui avrà bisogno)  alla passione del canto.  Devo dire che mi trovo circondato da “amici” che mi incoraggiano a continuare: le voci intorno a me sono limpide e profonde con modulazioni che spesso invidio e cerco di imitare.  Io sono dotato di una voce dal tono basso e forte per l'allenamento continuo nel comunicare agli studenti le nozioni per diventare programmatori. La voce c'è, ma va educata (come dice il maestro). Il coro mi ha “catturato” con la serietà con cui porta avanti le prove due sere alla settimana. Così dopo un lungo allenamento per educare la voce  ad essere meno tremolante e per imparare a memoria un certo numero di “cante”, finalmente (non ci speravo più) sono stato promosso nel ruolo di “basso”  e ho fatto la mia prima esibizione in pubblico, nientepopodimeno-che, davanti ad un cospicuo numero di vecchietti: non potevo pretendere di più sapendo che esperti del settore avrebbero individuato subito la voce incerta nascosta in mezzo ai professionisti e avrebbero stroncato la mia futura carriera.

(*) Dopo un periodo di "apprendistato" come allievo corista, l'amico Renato Conte è stato promosso "corista effettivo" ed ha debuttato il 23 marzo nel concerto che il Coro Marmolada ha tenuto presso la Parrocchia di San Giuseppe di Mestre