MARMOLÉDA - Notiziario dell'Associazione Culturale Coro Marmolada di Venezia

Ottobre 2014 - Anno 16 -n.3 (61)

Scarica articolo in PDF

In vacanza si ascoltano altri cori

di Gianni Zennaro

I

l giorno 3 agosto si è tenuto in Alleghe, presso la Sala Congressi dello Stadio del Ghiaccio,  un concerto con due Cori a noi ben noti.

Anche la sala è a noi ben nota in quanto il 22/02/2014 abbiamo tenuto un concerto con il Coro Alpino “Monte Civetta”  diretto da Siro De Biasio, ora Sindaco di Alleghe.

Il Coro Alpino “Monte Civetta” ospitava il Coro “La gerla” di Spinea diretto da Luigi Gomirato. Per inciso ricordo che, il 14/12/2014, avrà luogo in Mestre, presso la Chiesa  di Santa Maria della Pace, una rassegna corale con il coro di Spinea ed il "Marmolada".

I due maestri, nel vedermi presente alla manifestazione,  hanno porto un caloroso saluto a tutto il nostro Coro, rinnovando l’interesse a cantare in comuni concerti anche per il futuro.

La sala era ricolma di turisti ed appassionati; tutti i posti erano occupati e persone in piedi dentro e fuori della sala.

Il Coro Alpino Monte Civetta  ha presentato quattro brani (Cuore Alpino, La Tradotta, Il Testamento del  Capitano ed il Mio Cappello) lasciando più spazio al Coro "La gerla" che ha presentato tredici brani dei quali alcuni lagunari (Viva San Marco, Vieni sul mar, Nocchier, la Gondoliera e Sognar sull’acqua), altri tradizionali alpini (Laila Oh, Benia Calastoria, A plan cale il soreli) ed anche un brano molto noto tra le canzoni di successo dellacosiddetta musica leggere,  "La valle"  (My way) di C. Francois e  G. Thibaut.

"La gerla" ha portato così le canzoni di mare, ai monti; il successo è stato assicurato.

Penso che anche il nostro coro dovrebbe avere nel suo repertorio almeno due o tre canzoni veneziane; se cantate bene e con professionalità sono sempre gradite al pubblico.