MARMOLÉDA - Notiziario dell'Associazione Culturale Coro Marmolada di Venezia

Dicembre 2015 - Anno 17 -n.4 (66)

Scarica articolo in PDF

Editoriale

Il 12 dicembre il Coro Marmolada sarà in concerto nientepopodimenoché presso il Conservatorio di Musica di Venezia "Benedetto Marcello"!

L'evento avrà come titolo "Ieri e oggi nelle cante e nella ricerca" e sarà dedicato al ricordo di Lucio Finco, il "maestro" che condusse il "Marmolada" per oltre cinquant'anni. Tutti noi coristi ne siamo onorati, ma, nello stesso tempo, un po' spaventati perché riconosciamo l'importanza del luogo soprattutto per un complesso formato da "non professionisti". Sarà importante, però, non lasciarsi intimorire e, perciò, daremo il meglio di noi.

Il titolo comprende una storia, quella del Coro Marmolada delineata dalle scelte di repertorio, fin dagli inizi, con particolare riferimento al lunghissimo periodo di conduzione di Lucio che, sosteneva che "fare esclusivamente il repertorio del Coro della S.A.T. (come era in uso allora ndr.) sarebbe stato fare una brutta copia dello stesso" mentre, al contrario, pensava che il coro avrebbe dovuto avere una propria personalità; e questo fu il suo pensiero guida che lo accompagnò nella sua attività artistica.

Soprattutto dagli anni '60, ma anche prima, cercò nuovi autori e armonizzatori e, non sempre contento, portava variazioni -a volte improvvisate durante le prove- ai canti che aveva scelto. Lucio non era un musicista professionista ed è anche per questo  che quanto ha fatto in tutti questi anni, con semplicità, con umiltà, ma anche con orgoglio e con tenacia, vale molto di più.

Il "suo coro" condotto da Claudio Favret proporrà in questa occasione una serie di brani nella interpretazione dei quali Lucio ha messo tutta la passione ed il suo sentimento artistico che derivava non da studi musicali profondi, ma da quello che sentiva dentro.

Bepi De Marzi, in un’intervista rilasciata ad “Alpi Venete”, pubblicata nel numero “Autunno/Inverno 2001-2002”. dice, fra l’altro, così: “…… Nel primo tempo di questi quarant’anni di vita, Il Coro Marmolada di Venezia, diretto da Lucio Finco, è stato il più fantasioso e raffinato interprete delle mie storie. Da loro ho preso anche qualche suggerimento migliorativo sia nell’armonia che nella vocalità. Lucio, infatti, è stato il primo a capire che i miei canti potevano essere reinventati e lui li reinventava: alcune modifiche da lui fatte per istinto, perché magari trovava ostico qualche mio passaggio, le ho infatti trascritte con il suo permesso. …”.

In tutti gli anni della sua conduzione Lucio ha sempre sperato di poter portare il "Marmolada" ad esibirsi in Conservatorio ed oggi il suo desiderio -anche se non c'è più lui- viene esaudito.

______

Valeria Solesin: morire in Francia in un momento di gioia, di realizzazione di sé, di convinzione nelle proprie scelte ideali, per una scarica di mitragliatrice vile e delirante, un morire inaccettabile per l’umana tollerante civiltà che sola ci distingue dalla belluinità cieca e demolitrice.

Anche l’Associazione Culturale ‘Coro Marmolada’, partecipando al dolore che accomuna l’intera società cittadina e nazionale, e non dimenticando le tante altre vittime del terrorismo assassino, rivolge un omaggio sincero e una profonda ammirazione al ricordo di Valeria e alla compostezza dignitosissima della sua famiglia.