Giugno 2016 - Anno 18 -n.2 (68)

Scarica articolo in PDF

Editoriale

Il 14 maggio u.s. il "Marmolada" ha organizzato, presso la chiesa di San Stae in Venezia, un incontro corale con il "Coro Genzianella - Città di Biella" con il quale intrattiene rapporti di amicizia fin dalla fine degli anni '60, amicizia nata e coltivata in particolare da due figure storiche e anime dei due complessi: Lucio Finco, direttore del nostro coro dal 1954 al 2009 e Nito Staich, triestino, ma biellese d'adozione, fondatore del coro biellese, primo direttore e poi presidente fino alla sua morte.

Incontro corale interessante che, però, ha avuto anche altri riscontri positivi.

Il "Marmolada" ha visto il debutto di Pierandrea Gagliardi che va a rimpinguare, così, l'organico di una voce in questo momento un po' in difficoltà, e che esprime nel pezzo dal titolo "Debutto ... me buto!" le sue emozioni ed i suoi pensieri.

In questa occasione il "Marmolada" ha presentato un canto che eseguiva per la prima volta, un canto di Bepi De Marzi, non di recente produzione, ma attualissimo per l'argomento che tratta, il femminicidio e la violenza sulle donne, che vuole così evidenziare all'attenzione del pubblico; Paolo Pietrobon, nell'articolo "Chi ze stà, chi ze stà Maria?" vi racconta "Arso".

Infine, nonostante il temporale che si è abbattuto prima e durante il concerto,  il pubblico era abbastanza numeroso ed ha contribuito alla raccolta di  offerte a favore dei bambini brasiliani del "Progetto meninos - frei Giorgio", come da mail dell'Associazione "Amici della Colonia Venezia di Peruibe" pubblicata su "Rubriche e calendari".

Non potevamo non ricordare il " ... Maestro e amico Paolo Bon ...", personaggio famoso nel mondo corale per "il fascino e la risonanza antica di tante sue composizioni" scomparso il 20 marzo.

Questo numero continua con una riflessione  (non è la prima che appare su "Marmoléda")  sul canto liturgico, di Luigi Cerocchi, una presentazione di un tipo di canto veneziano "Le canzoni da battello veneziane" (forse conosciuto dai più solo di nome) di Sergio Piovesan che riprende anche la rubrica "Vi racconto un canto" con la descrizione di un brano friulano popolare poco conosciuto; ed ancora un divertissement di Alessandro Zanon sulla musica in genere, e, per finire, un articolo già pubblicato sul settimanale della Parrocchia di San Giuseppe di Mestre, che riproduciamo in quanto autorizzati,  e che racconta il recente concerto de "I crodaioli" presso la parrocchia stessa.

Dopo  i concerti programmati fino all'8 luglio, ed il cui calendario trovate nella relativa rubrica, il Coro Marmolada andrà in vacanza, una meritata vacanza per tutti i coristi, ma, soprattutto, per il nostro "Maestro" Claudio Favret!!!

Buona lettura e buone vacanze a tutti i nostri lettori!