Ottobre 2016 - Anno 18 -n.3 (69)

Scarica articolo in PDF

Concerto a Val di Zoldo

di Sergio Piovesan

Il concerto che abbiamo presentato a Val di Zoldo, nella Sala Polifunzionale di Fusine,  è stato dedicato a LucioFinco, che fu direttore del Coro Marmolada dal 1954 al 2009 e che abbiamo voluto  ricordare proprio a Val di Zoldo perché qui ebbe la sua residenza estiva per circa 40 anni.

Un ricordo evidenziato quindi dai canti, molti dei quali inseriti da lui nel repertorio e diretti per molti anni, ma anche per i rapporti di amicizia fa lui e Bepi De Marzi. Un'amicizia, che risale al 1966, scaturita dalla scoperta di quell'allora "nuovo autore" e per i  suoi canti che fecero e fanno parte del nostro repertorio, ma anche perché fu Lucio a far conoscere a Bepi questa valle e queste montagne che ispirarono l'autore a volte su indicazione di Lucio.

Pubblico caloroso e generoso, formato in granparte da villeggianti veneziani, ma non solo, che hanno conosciuto Lucio e del quale hanno apprezzato la sua umanità e socialità.

Un bel concerto che, oltre al pubblico, ha soddisfatto anche i coristi guidati dal maestro Claudio Favret che segue il filone artistico del predecessore, pur nell'innovazione e nell'interpretazione personali.