Ottobre 2016 - Anno 19 - n.3 (69)

PUBBLICITÀ EDITORIALE

"Sia benedéte le ricamadóre"

vilote e altri canti veneziani

Il libro, edito di recente dall'Associazione Coro Marmolada, dal titolo "Sia benedéte le ricamadóre" comprende una raccolta di trentasei "vilote" ed altri canti popolari veneziani con testi, commenti, note e spartiti della linea melodica.

Si tratta di armonie raccolte e registrate dal canto di una signora e trascritte su spartito, un lavoro che ha come scopo principale quello di far sì che un patrimonio

di canti popolari non vada disperso.

Non vi sono spartiti di composizioni corali armonizzate a più voci -anche se chi le ha trascritte si propone di fare qualcosa in proposito in seguito- ma solo linee melodiche che altri musicisti, se lo vorranno, potranno armonizzare.

Parte dei testi riportati si trovano anche su tre libri del XIX secolo, libri citati nel volume in questione, solo testi senza alcuna scrittura musicale degli stessi; pertanto riteniamo di aver fatto qualcosa di utile e di culturalmente valido permettendo che queste melodie, molto semplici e talvolta ripetitive, non vadano perse.

La pubblicazione degli spartiti è accompagnata dalla possibilità di ascoltare, ma anche di scaricare, la musica dei brani derivata dalla notazione musicale con un programma dedicato a questo scopo, musiche digitali che possono essere reperite sul sito del Coro Marmolada www.coromarmolada.it alla pagina a questo dedicata.

"Sia benedéte le ricamadóre" al momento si può trovare in una sola libreria (Mestre Libreria "Don Chisciotte" Via Brenta vecchia, 13),  e viene distribuito dal Coro Marmolada nelle presentazioni, in occasione dei concerti e su richiesta di chi vorrà farlo con una mail a [email protected] .

Il costo per ogni copia è di €.10,00=

Per chi vorrà ordinarlo a 1/2 mail dovrà accompagnare la richiesta con la copia del

bonifico bancario sul c/c. del Coro Marmolada n. 11522 presso Banco Popolare

codice IBAN: IT28R0503402196000000011522

codice BIC/SWIFT BAPPIT22

Le spese di spedizione (solo per l'Italia) ammontano a €.2,00 e vanno in aumento

del prezzo di copertina (totale da versare €.12,00)

Le spedizioni all'estero avverranno con "posta prioritaria" e le diverse tariffe saranno stabilite secondo la zona (prima di effettuare il bonifico chiedere l'importo al Coro Marmolada).