Dicembre 2016 - Anno 18 -n.4 (70)

Scarica articolo in PDF

I nostri concerti per immagini

Venerdì 18 novembre u.s. nel bellissimo ambiente della Sala Capitolare della Scuola Grande San Giovanni Evangelista in Venezia, con l'organizzazione della Sezione di Venezia del Club Alpino Italiano, il Coro Marmolada  ed il Coro "Voci della Riviera" di Fiesso d'Artico (VE) hanno intrattenuto il pubblico con i loro canti. Sempre emozionante cantare in questo luogo anche se il pubblico, numericamente, non era quello delle altre volte a causa di una violenta perturbazione abbattutasi sulla nostra città proprio poco prima e durante il concerto.

***

Sabato 10 dicembre il Coro Marmolada ha accompagnato la messa prefestiva presso la Chiesa di San Giuseppe di Mestre e, alla fine, ha presentato un breve repertorio. L'occasione di questo evento era duplice: la prima era la conclusione delle celebrazioni per il 60° di fondazione della parrocchia e l'altra era il suffragio di Lucio Finco e di sua moglie Pucci.

Lucio Finco è stato maestro del "Marmolada" dal 1954 al 2009 e ci ha lasciato il 13 dicembre del 2010.

A lui abbiamo dedicato  il nostro canto di questo pomeriggio.

***

Domenica 11 dicembre il luogo del Concerto di Natale è la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli in Venezia, un gioiello dell'architettura rinascimentale veneziana di Pietro Lombardo (vedi http://www.chorusvenezia.org/chiesa-di-santa-maria-dei-miracoli  ).

Il presbiterio è sopraelevato di oltre due metri e, quindi, staccato da chi assiste alle liturgie e/o da chi ascolta; durante le prove ci siamo posti ai piedi della scalinata che conduce al presbiterio per essere più a contatto con il pubblico, ma -una volta saliti- .....tutt'altra cosa.

Il maestro ha quindi deciso di cantare sul presbiterio. L'acustica, anche per il soffitto fatto a botte, era ottima e l'effetto, sia per il pubblico che per noi coristi, eccellente.

Massima soddisfazione a cantare in luoghi come questo che a Venezia non difettano.

Il concerto, come ogni anno dal 2004,  è stato dedicato al "Progetto meninos - frei Giorgio" e, durante l'intervallo, i rappresentanti delle associazioni(*), che supportano con noi questo progetto solidale, hanno spiegato il fine dello stesso.

(*) Associazione Amici della Colonia Venezia di Peruibe e Associazione Arco Acuto

***

Sabato 17 dicembre 2016 il Coro Marmolada torna a cantare nella Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio a Carpenedo, luogo che ha ospitato più volte il complesso e dove il pubblico è sempre stato numeroso e molto "amico". Con questo concerto, anch'esso dedicato -come il precedente- al "Progetto Meninos - frei Giorgio", il "Marmolada" chiude il 2016 durante il quale si è esibito in tredici eventi.