Marzo 2017 - Anno 19 - N. 1 (71)

Scarica articolo in PDF

Diamo un po' di numeri

di Sergio Piovesan

"Diamo un po' di numeri", non perché siamo impazziti, ma perché ci riferiamo ai numeri dei concerti e dei brani eseguiti, nella fattispecie nella stagione artistica 2015-2016, cioè da settembre 2015 a luglio dell'anno successivo.

Complessivamente -in questo periodo- il "Marmolada" ha partecipato a 17 eventi così distinti:

·        7 concerti

·        2 messe

·        6 rassegne (a due cori)

·        2 spettacoli multimediali

Per concerto intendiamo quell'evento che vede solo il nostro complesso in esibizione; per messe s'intende l'accompagnamento di liturgie dove il coro esegue almeno 4 brani.

Per rassegne intendiamo invece quegli eventi che hanno visto esibirsi il "Marmolada" ed anche altri gruppi corali.

Nello spettacolo multimediale, il coro oltre a cantare (in genere 9 o 10 brani) interviene con letture, mentre, in contemporanea, vengono proiettate immagini. Questo spettacolo, intitolato  "... con l'anima in spalle",  -in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini di Venezia- nasce in occasione del centenario della prima guerra mondiale e continuerà, quindi, fino al 2018.

Comunque, in tutti i nostri interventi, sono stati sempre inseriti canti inerenti quell'evento; per questo -come appare dall'elenco a fianco- questi canti sono quelli eseguiti di più.

Nei 17 eventi abbiamo presentato in totale 154 canti che dà una media di 9,05.

Il brano che abbiamo eseguito di più è "Stelutis alpinis" appunto per il motivo indicato più sopra.

I concerti del periodo natalizio sono stati due nei quali abbiamo eseguito i sette canti propri di questo periodo assieme ad altri.