Marzo 2017 - Anno 19 - N. 1 (71)

Scarica articolo in PDF

Mestre e la Grande Guerra

Sabato 11 febbraio, presso la Chiesa di San Leopoldo Mandich a Favaro Veneto, il Coro Marmolada ha eseguito una serie di brani collegati alle vicende della Grande Guerra. L'occasione, che ha visto l'affluenza di numeroso pubblico, è stata la lettura di alcune lettere di mestrini dal fronte, lettere trovate negli archivi del Duomo di Mestre e raccolte nella pubblicazione "Mestre e la Grande Guerra - Parole dalla guerra" di Sergio Barizza e Stefano Sorteni.

L'evento è stato organizzato dall'Associazione Culturale Terra Antica di Favaro Veneto.

I canti si alternavano alle letture e con la visualizzazione contemporanea di immagini.

La serata, preceduta dal saluto del Presidente dell'Associazione Terra Antica Gabriele Scaramuzza e del Parroco don Alfredo Basso, è stata presentata da Sergio Barizza. Poi le letture di Roberto Maurizio  ed i canti del "Marmolada" e, alla fine, il caloroso applauso del pubblico.

Alcune immagini della serata