Dicembre 2017 - Anno 19 - N. 4 (74)

Editoriale

"Buon Natale dal Coro Marmolada con i nostri canti".

Ed è  con questo augurio che invitiamo i nostri lettori ad andare all'indirizzo https://youtu.be/ohrOxb19RmY  sul quale avrete modo di ascoltare e vedere un filmato di auguri.

Per noi del "Marmolada" questo periodo è di intensa attività in quanto occupati con i classici Concerti di Natale, eventi che si uniscono ad un momento di solidarietà. Infatti, come ogni anno, in queste occasioni saranno raccolti dei contributi che andranno a favore del "Progetto meninos - frei Giorgio" e, quindi, a sostegno dell'opera creata dal veneziano padre Giorgio Callegari in Brasile e precisamente nelle città di San Paolo ed in quella vicina di Peruibe dove si trova la"Colonia Venezia".

A testimoniare le attività di questa organizzazione sarà con noi padre Mariano Foralosso, continuatore di padre Giorgio, nonché i rappresentanti delle associazioni veneziane che collaborano a questa iniziativa.

Il calendario dei nostri concerti di Natale lo trovate all'ultima pagina di questo notiziario.

Questa fine anno ha coinciso con un anniversario "importante" per il mondo corale in quanto si è ricordato, proprio nell'appena trascorso mese di novembre, il centenario della composizione di "Stelutis alpinis" da parte di Arturo Zardini, centenario che abbiamo celebrato con un video, caricato su "youtube" e che già vi è stato segnalato. Inoltre in  questo numero troverete un articolo che ricorda sì questo evento, ma  nel quale vi racconteremo anche qualcosa di più di questo autore, proponendo la sua ultima composizione, una villotta mai pubblicata finora e questo grazie alla gentile collaborazione del nipote di Zardini, Giuliano Rui.

Ed a questo proposito cogliamo l'occasione per informarvi che è di prossima pubblicazione, in formato digitale,  una piccola raccolta di sue composizioni meno note ed anche qualcuna di inedita, non dimenticando, però, la storia dell'uomo Zardini e del suo canto più famoso.

Buona lettura, buon canto, Buon Natale e arrivederci ad un 2018 che speriamo sia "felice" e ricco di attività.

P.S. - Per tutti i video del Coro Marmolada su Youtube l'indirizzo e questo