Marzo 2018 - Anno 20 - N. 1 (75)

Editoriale

Se osservate sotto la testata, noterete che, con questo numero, "Marmoléda" inizia il ventesimo anno di pubblicazione. Il primo numero, quasi una sfida, nacque nel giugno del 1999, anno in cui il coro festeggiava il 50° di fondazione.

Quello di giugno 1999 era il numero "0", ma poi ecco i numeri 1, 2, 3 ... ecc. e siamo arrivati al 75!

Abbiamo pubblicato ricordi, "racconti" di canti, modi di vedere e sentire il canto corale, ma anche -ovviamente- l'attività del coro.

Siamo al ventesimo anno e, pur nelle differenze delle impostazioni grafiche, i contenuti non si distaccano dalle prime impostazioni e, infatti, continuiamo a raccontare la vita del "Marmolada" nelle sue molteplici attività che non sono solo "canto corale", concerti o gite, ma anche impegno, sociale, studio e ricerche.

E allora ecco un confronto fra le celebrazioni della Grande Guerra del 1968, il cinquantenario, e quelle di quest'anno, il centenario, un esame di chi le ha vissute entrambe e che ne rivela le differenze.

Si ritorna ancora a discutere sul nostro modo di cantare, sull'evoluzione di questa musica, perché di musica si tratta, che vede anche un riconoscimento nella recente attribuzione del titolo di "Commendatore" a Bepi De Marzi, musicista, direttore del suo coro "I crodaioli" e amico del "Marmolada".

Ultimamente abbiamo dedicato ampio spazio ad Arturo Zardini con articoli, ma soprattutto con le recenti pubblicazioni delle sue opere per le quali si rimanda anche alle pagine a questo dedicate sul nostro sito; su quest'autore, e sulla sua composizione più famosa, "Stelutis alpinis", un racconto senz'altro diverso dalle solite rievocazioni.

Con il prossimo autunno inizierà la 70a stagione artistica del nostro coro, che festeggerà, nel 2019, il settantesimo compleanno e a questo ci stiamo preparando e vi anticipiamo una breve nota con le nostre intenzioni.

Non troverete ancora il calendario dei nostri prossimi concerti; non preoccupatevi, ci saranno -anche a breve- e, quindi, seguiteci sul sito.

Buona lettura!