Giugno 2018 - Anno 20 - N. 2 (76)

Editoriale

Buongiorno, cari lettori!

Prima di iniziare la pausa estiva (in realtà concluderemo con il concerto del 1° luglio p.v. ad Alleghe) pubblichiamo questo numero di Marmoléda nel quale troverete interessanti articoli ed anche "prese di posizione" personali di alcuni estensori.

Enrico Pagnin affronta un "problema"; in altre parole è il problema di difficile risoluzione in tutti i cori, soprattutto in quelli di sole voci maschili: il ricambio generazionale.

Evidentemente i problemi e le controversie musicali non ci sono solo nei cori "cosiddetti popolari e di montagna", ma a essere in fermento è anche il mondo della musica sacra e religiosa, mondo nel quale c'è chi vorrebbe ritornare all'antico (per altro sublime) e chi vorrebbe rinnovare. Ma in che modo rinnovare? Qui sta il problema! Alessandro Zanon affronta questo tema con leggerezza. Invece chi lo rilegge con un approfondimento culturale molto interessante, nell'articolo di Paolo Pietrobon il quale tratta dell'"Enciclopedia Treccani della Musica" e, quindi, Cultura ad alto livello.

Ritorna la rubrica "Vi racconto un canto" nel quale Sergio Piovesan presenta un "canto di naia" piemontese che il coro ha ripreso, dopo alcuni anni di oblio, e rimesso in repertorio.

Recentemente il nostro Maestro, Claudio Favret, ha riscoperto il primo "33 giri" del "Marmolada" e, quindi, vi raccontiamo la storia di questo LP che risale al 1966.

Purtroppo una notizia triste: è mancato Beppe Mario Pellegrini.

Su "E canterà... " il suo ricordo.

Sulla pagina "Prossima attività corale, ma non solo" oltre all'annuncio con locandina del concerto del 1° luglio ad Alleghe troverete l'anteprima della nostra prossima pubblicazione on line.

Infine, con molta soddisfazione, nell'ultima pagina un'anteprima: andate a vedere!

Buona lettura!