Giugno 2023 - Anno 25 - N.3 (93)

Editoriale

Ed è arrivato il mese di giugno e anche i coristi, almeno quelli del “Marmolada” di Venezia, vanno in vacanza. Ci ritroveremo a settembre.

In questo numero trova particolarmente spazio il canto, il canto popolare, ma non solo.

Ecco, quindi, un articolo del M.o Giorgio Susana, musicista, compositore e direttore del Coro Castel di Conegliano, che spazia sul recente Concorso Corale di Vittorio Veneto, esaltando in particolar modo il “canto popolare”.

Roberto Foffano, corista del “Marmolada”, ispirato da un canto di Luberti-Cocciante del 1979, “Io canto”, in poche righe esprime un rimpianto e, allo stesso tempo, un moto di orgoglio; il rimpianto perché non sente più cantare e, invece,  l’orgoglio di essere un corista del nostro coro.

Quando l’umanità ha iniziato a cantare? Ne tratta Sergio Piovesan indicando brevemente alcune basi per scoprire la storia e la preistoria del canto; solo spunti e non un trattato.

Ma la montagna ha ispirato solo il cosiddetto “canto di montagna”? Paolo Pietrobon ci introduce in un mondo di musiche varie dei più diversi musicisti  ai quali la montagna ha dato ispirazione.

Poi alcune immagini e video di tre avvenimenti che ci hanno coinvolto: due concerti e una “lezione” tenuta agli scolari di alcune scuole di primo grado sui canti veneziani.

Infine una denuncia e uno sfogo: le condizioni di come è trattata la nostra città da chi sa solo sfruttare i turisti e, purtroppo, questa volta ci è caduto anche il “Marmolada”.

A rileggerci il prossimo autunno, buone vacanze e buon canto per chi continua!