"...da lis monz inśn al mar..."

Villotte e canti friulani dalla Carnia ad Aquileia e “di ca e di là da l’aghe”

scelti, raccolti e copiati da Sergio Piovesan del Coro Marmolada di Venezia

 

"...da lis monz inśn al mar..." completa la precedente raccolta di cinquanta villotte e canti reperibile ai links http://www.piovesan.net/51VillFriul/Vill.htm  e  https://www.coromarmolada.it/51VillFriul/Vill.htm .

 

Il sottotitolo  Villotte e canti friulani dalla Carnia ad Aquileia e “di ca e di là da l’aghe” sottolinea come i diversi canti provengano da tutto il Friuli, dai monti al mare e di qua e di là del Tagliamento.

La raccolta comprende settanta spartiti, più uno (quello iniziale il cui secondo verso dà il titolo alla raccolta), con i relativi testi in friulano  e con  la traduzione in italiano. Alcuni sono solo la trascrizione della linea melodica, mentre altri sono armonizzati nella classica forma dalla villotta friulana (la melodia della prima voce, una seconda voce -una terza sotto- ed il basso continuo); altri ancora, in genere composizioni d'autore degli anni '20 e '30 del '900, sono anche a quattro voci.

 

L'album, di centoventi pagine, è in formato .pdf  ed visualizzabile e scaricabile da questo indirizzo per il solo uso privato e didattico. Sono vietate le duplicazioni di qualsiasi genere per uso commerciale.

Tutti gli spartiti, copiati con il programma di notazione musicale "MuseScore Versione 3.5.0.13199 Rev. 43c5553" (Copyright ©  1999-2020 Muse Score BVBA e altri), hanno prodotto i file musicali .mp3 che possono essere ascoltati a questa pagina

 

Sergio Piovesan

del Coro Marmolada di Venezia