“Vivere il Biellese”  - Settembre-Novembre 2006
La Rivista Biellese

Il coro Burcina compie 30 anni, un traguardo importante, che va oltre il valore numerico e che si porta dietro una storia fatta di prove, di concerti, di arrabbiature e di gioie.

Verso la fine del 1976 nasce il Coro Burcina: il repertorio è quello tipico del tempo edè improntato principalmente al repertorio corale classico. Attraverso prove e cambiamenti il gruppo è maturato, affinando le proprie tecniche e raccogliendo .sempre maggiori consensi fra il pubblico in una rassegna concertistica di esibizioni sia in Italia che all'estero. Ciò ha stimolato il gruppo a proseguire sulla strada intrapresa: un repertorio molto vario ed innovativo che propone canti popolari di ogni parte del mondo (Spagna, Stati Uniti, Carabi, America del Sud ed ovviamente Italia), un attributo questo che è divenuto l'impronta distintiva del coro.

Il prossimo appuntamento, nella prestigiosa cornice del Teatro Sociale, avrà luogo Sabato 4 Novembre. Si tratta dell'annuale Rassegna di Canto Popolare che quest'anno è alla sua XXIV Edizione.

La scelta del Teatro Sociale è stata voluta dal direttivo del coro stesso per festeggiare degnamente il traguardo dei suoi trent'anni di fondazione e, nello stesso tempo, dare degna ospitalità al coro che insieme al Coro Burcina sarà il protagonista della serata. Si tratta del Coro Marmolada di Venezia diretto da Lucio Finco, un coro conosciuto ed apprezzato dagli appassionati biellesi di canto corale e che ritorna a Biella nello stesso teatro che lo fece conoscere al pubblico illese nel lontano 1974.

La XXIV Rassegna di Canto Popolare  sarà quindi il momento clou dei festeggiamenti che il coro biellese sta preparando in questa stagione. I prossimi saranno, tra gli altri, a Torino come ospiti del coro Chardon e per chiudere l'anno a Candelo.