Domenica, 07 Luglio 2005
Il Coro Marmolada vola in Brasile
VENEZIA - Terranno a battesimo una scuola di musica alla Colonia "Venezia" di Peruibe (San Paolo del Brasile), che loro stessi hanno contribuito ad allestire con finanziamenti e suggerimenti didattici. Ecco il nuovo impegno del coro "Marmolada " di Venezia, che si ricollega al cinquantacinquesimo anno di fondazione (celebrato nel 2004) e suggellato dalla tournée proprio in Brasile, tra l'entusiasmo di veneziani, veneti e italiani, colà residenti da decenni. E proprio nel corso della loro permanenza, una delegazione ufficiale brasiliana aveva chiesto al complesso veneziano, diretto dal m° Lucio Finco, di tornare in Brasile per dare la propria impronta alla scuola regolare di musica, ma particolarmente a orientamento corale. E così il "Marmolada " inviava alla colonia, fondata, come noto, dal veneziano padre Giorgio Callegari, scomparso da poco, l'equivalente di quattordicimila euro, raccolti durante esibizioni in città e teatri italiani e stranieri, per le esigenze sempre crescenti della comunità, sostenuta pure dagli "Amici della colonia Venezia" da "Arco Acuto", pure di Venezia e da altre associazioni di amicizia e solidarietà. Ed in questi giorni la risposta dal Brasile che richiede la presenza del "Marmolada " quale "testimonial" della scuola medesima, che sarà solennemente inaugurata il prossimo anno, durante una seconda tournée in Brasile dei veneziani. La "Colonia Venezia" si occupa in particolare dei bambini della strada, i "meninos de la rua" ai quali è dedicato un Notiziario, uscito proprio in questi giorni per la prima volta, e intitolato "Progetto Meninos, frei Giorgio".

Titta Bianchini