Giovedì, 16 Febbraio 2006
CAI La sezione di Mestre organizza sei serate di richiamo dal 10 febbraio al 7 aprile
Dalla guerra alla montagna
I nomi più noti - almeno per chi mastica di montagna - sono quelli di Manrico Dell'Agnola e Ivo Rabanser. Ma le serate organizzate dal Cai di Mestre sono tutte ugualmente di richiamo. Sei appuntamenti che toccano vari aspetti, dai luoghi della Grande Guerra alla pratica dello sci, e che impegneranno cinque venerdì e un giovedì, dal 10 febbraio al 7 aprile. Primo appuntamentovenerdì 10 con Francesco Carrer e Luciano Dalla Mora (sandonatesi, rispettivamente insegnante e architetto) e l'audiovisivo "Telemark: la danza sulla neve".Venerdì 24 Antonella Fornari (alpinista e studiosa dei luoghi di guerra) presenterà "L'incanto e la speranza: dal Lagazuoi al Vallon Bianco". Il10 marzo, audiovisivo con il forte alpinista bellunese Manrico Dell'Agnola. Il 24 marzo toccherà a Ivo Rabanser (alpinista gardenese, accadenico del Cai) con "La parete che chiama: 20 anni di montagna vissuta".Giovedì30 marzo serata con Maurizio Callegarin e Daniele Piccilli su "Giulie verticali". Infine, venerdì 7 aprile "Il cappello alpino si racconta" a cura dell'Ana, con la partecipazione del Coro Marmolada. Tutte le serate si svolgeranno nella sala San Marco a Trivignano, inizio 20.45, ingresso libero.

Oltre alle "Serate con la montagna" la sezione di Mestre del Cai (2100 soci) ha già in cantiere altre iniziative per il 2006. Uno dei settori più attivi è l'alpinismo giovanile, con incontri nelle scuole della città (fino a fine marzo), giochi e preparazione alle escursioni previste in primavera. A fine aprile, come l'anno scorso, a Marghera sono annunciate due gionate (27 e 28) di giochi sulla parete attrezzata della chiesa di Gesù Lavoratore, un'iniziativa molto apprezzata visto che sono già iscritti 700 ragazzi. Verrà ripetuto sicuramente il "Soggiorno dell'amicizia" al rifugio Galassi, sotto l'Antelao, per favorire l'integrazione tra ragazzi stranieri e mestrini, mentre fino a fine marzo prosegue l'attività di tesseramento nella sede di via Fiume 47 (lunedì e venerdì 17-19, mercoledì 20.30-22.30, tel. 041-938198; sito www.caimestre.it).