Mercoledì, 24 Dicembre 2003

Musiche natalizie a San Lazzaro degli Armeni
Alcune settimane prima avevano celebrato, presente il Card. Scola, i 1700 anni della fondazione della Cattedrale di St. Etchmiadzin massima espressione storica di questa antica civiltà. Oggi un'altra cerimonia altrettanto suggestiva, si è tenuta in questa raccolta isola della laguna, San Lazzaro degli Armeni: uno straordinario concerto di Natale interpretato da un complesso parimenti d'eccezione: il «Marmolada » di Venezia, diretto dal maestro Lucio Finco e organizzato dalla «Settemari», di Venezia. È stato presentato anche un repertorio armeno in lingua originale ed altri canti popolari, ispirati al momento natalizio, con la collaborazione, in alcune interpretazioni, della flautista Monica Finco, su trascrizioni di Bepi De Marzi. Assai apprezzate pure le musiche, illustrate nella loro essenza da Sergio Piovesan, componente del coro , ispirate alla ricerca della pace nel mondo e un originale «Ave Maria».

T.B.