MARMOLÉDA

… ma mi eterna cantarò …

Anno 16

Numero 2 - 60

Notiziario dell’Associazione Coro Marmolada di Venezia

Edizione digitale

Maggio 2014

home page

Editoriale

"..... Ma il colore delle voci, nel coro maschile, è la caratteristica che può affascinare l'orecchio e l'ascolto, ..."

... (segue)

Rinnovate le cariche sociali dell'Associazione Culturale Coro Marmolada

Il 31 marzo u.s., presso la sede sociale, si è riunita l'Assemblea Ordinaria dell'Associazione Culturale Coro Marmolada che ha    ... (segue)

Il coro, l'acustica e la professionalità

Con il rinnovo della liturgia, seguente il  Concilio Vaticano II, è ricomparso in uso l'ambone, cioè il podio con leggio da cui viene proclamata la parola di Dio nella parte della messa detta appunto "liturgia della parola" e, quindi, anche la lettura del Vangelo e l'omelia.  ... (segue)

Casa nostra (ovvero, di come si può cantare nella prestigiosa Chiesa della Pietà, l'ultimo giorno di Carnevale alle undici del mattino e  pure con l'acqua alta, sentendosi a proprio agio.).

Quando si è cantato fuori Venezia in sedi molto autorevoli, come può essere Palazzo Vecchio a Firenze, o la RAI a Roma, o la Casa Rosada a Buenos Aires, o il CERN a Ginevra......) è stato molto difficile sottrarsi all'emozione, al timore reverenziale, alla preoccupazione che suscita il posto.  ... (segue)

La guerra nei canti

Chi legge abitualmente il nostro notiziario ricorderà i numerosi articoli dedicati alla relazione storico-culturale tra i canti cosiddetti ‘ di guerra ’ e le vicende concrete di essa, ovunque e sempre.    ... (segue)

La vera guerra nella documentazione (anche canora) non ufficiale