MARMOLÉDA

… ma mi eterna cantarò …

Anno 16

Numero 3 - 61

Notiziario dell’Associazione Coro Marmolada di Venezia

Edizione digitale

Ottobre 2014

home page

Editoriale

R

iprende, dopa la pausa estiva, l'attività del Coro Marmolada, attività che, come appare sulla sezione degli appuntamenti, si presenta, fin da subito, intensa. Ovviamente riprende la pubblicazione di questo "notiziario" ....  (continua)

È nata prima .... ???

Una domanda senza risposta

M

useScore è un software di notazione musicale che ritengo semplice, completo, di facile uso anche per chi non è un musicista e, infine, ha il pregio di essere in italiano e, cosa gradita, gratuito.    (continua)

Monte Canino

C

ome ne “ La tradotta ”, altro canto fondamentale della letteratura e della storia collegate alla Grande Guerra, anche in “ Monte Canino ” si avvertono il dolore e l’oscuro impersonale destino imposti dalla storia dei ‘grandi’ ai personaggi ‘minori’ della vicenda umana di popoli ‘scagliati’ l’uno contro l’altro: l’esodo di massa, il sacrificio senza prevedibile salvezza…  (continua)

Il presentatore

D

a qualche tempo ho occasione di andare a Trento, nella sede della S.A.T. (Società Alpinisti Tridentini), quando premiano, ogni anno, i soci che compiono i 25 o i 50 anni di appartenenza alla società.  Dopo la premiazione, scende giù il Coro della S.A.T.,  ....  (continua)

Il Festival del Canto Spontaneo

N

ato nel 2008 su idea e per volontà di Novella Del Fabbro e Giovanni Floreani, il Festival del Canto Spontaneo è una piccola ma significativa finestra aperta su un tema trascurato, se non addirittura dimenticato, con un affascinante panorama nel tempo e nelle culture che hanno disegnato l’evoluzione di una pratica, la magia della Voce: espressione artistica ma anche comunicazione, sacralità, socialità, conoscenza e, naturalmente, musica.   ....  (continua)

In vacanza si ascoltano altri cori

I

l giorno 3 agosto si è tenuto in Alleghe, presso la Sala Congressi dello Stadio del Ghiaccio,  un concerto con due Cori a noi ben noti. .... (continua)

Una vecchia filastrocca veneziana: "San Martin"

C

'è una canzone, una filastrocca, che anni fa tutti i bambini veneziani conoscevano e cantavano, accompagnandosi con pentole, coperchi, mescoli di legno e quant'altro potesse fare confusione, la vigilia di san Martino, festa che concludeva l'anno agricolo. Oggi solo sparuti gruppetti tornano a rinnovare queste antiche usanze.  (continua)

Coristi nonni e ....ninnenanne

Q

uando c'erano le sale da ballo, ora balere per gli anzianotti e discoteche per la gioventù, quando a suonare erano vere orchestre e non tre o quattro elementi  .... (continua)

"Viva il doge, viva il mar" ed altre corbellerie

D

i recente ho assistito ad un concerto corale nel  quale si è esibito un complesso che cantava solo canti veneziani. Fra gli altri brani presentati c'era pure il "Viva Venezia, viva San Marco" che spesso troviamo con il titolo di "Inno a San Marco".   (continua)

Rievocazioni della prima guerra mondiale: speriamo non si parli solo di eroismo ed onore!

I

l 28 luglio 1914 ebbe inizio la  Prima Guerra Mondiale o "grande guerra", chiamata inizialmente "guerra europea" e fu il più grande conflitto armato fino alla seconda guerra mondiale.   (continua)

E canterà ... - Leva coristi - Appuntamenti - Edizioni diverse (continua)