Oroscopo
Meteo

Venezia, mercoledì 14dicembre 2005

Il Coro Marmolada cerca.voci..

Ventimila questionari per avvicinare i giovani alla musica

Coro Marmolada cerca eredi: assieme all'Asac (Associazione per lo sviluppo delle attività corali), ha indetto una selezione di voci ri­volto a giovani che abbiano compiuto i 16 an­ni di età. Le adesioni si raccolgono al numero 339.1887510. «L'Associazione - spiegano i re­sponsabili - crede di poter dare un contribu­to affinché i giovani conoscano i contenuti e i motivi della tradizione popolare, attraverso la frequentazione di un complesso corale, l'ascol­to della canzone popolare e la suggestione del cantare insieme». L'impegno è quello di tra­smettere non solo canto di tradizione: si stu­dia, infatti, anche canto polifonico, profetico, sacro, il filone popolare classico, jazz e gospel.

Il progetto ha avuto un prefinanziamento dalla Regione. In tutte le scuole della provin­cia sono stati distribuiti 20 mila questionari e un cd per gli studenti del triennio con doman­de relative alla musica per comprendere il li­vello di conoscenza dei ragazzi in materia. Il piano di offerta formativa retribuisce gli inse­gnati interessati al progetto. In ciascuna zona è individuabile un coro che farà da referente tra i responsabili del progetto Asac e le istitu­zioni scolastiche. I vari cori si possono trova­re a Portogruaro, San Donà di Piave, Venezia e Isole, Mestre Nord, Mestre Sud, Riviera del Brente est e ovest, Chioggia-Cavarzere.

Domenica 18 dicembre, nel pomeriggio, ci sarà un Concerto d,i Natale con la partecipazione del Coro Studentesco del «Liceo Benedet­ti» di Venezia alla Scuola Grande di S. Giovan­ni Evangelista a Venezia. Il 22 dicembre, il co­ro Marmolada accompagnerà la messa delle 18.30 nella Chiesa di Carpenedo.

(Maddalena Ganz)