"Villotte ed altri canti friulani"

scelti, raccolti e copiati

da Sergio Piovesan del Coro Marmolada di Venezia

 

Questo album raccoglie cinquantuno villotte e altri canti friulani tratti da pubblicazioni -ormai introvabili- degli anni'30 del secolo scorso. Vi sono brani d'autore, brani di anonimo, alcuni famosi ma, principalmente, sono brani meno conosciuti ed ugualmente belli.

Nella maggior parte sono armonizzati, per lo più a tre voci, ma si trovano anche alcune linee melodiche soltanto.

Oltre a riportare il nome del musicista si trova anche quello del poeta che ha prodotto i versi, nonché le date di nascita e di morte degli stessi sempre che siano conosciute. In alcuni casi l'unica data riportata si riferisce all'anno dell'elaborazione.

Vi sono canti della Carnia e della bassa friulana ed anche alcuni canti religiosi e, per tutto questo, nella copertina abbiamo riportato l'immagine del campanile del Castello di Udine.

L'album, non è in commercio, e le musiche non sono a scopo di lucro; il loro uso è riservato esclusivamente a quello privato e didattico. Sono vietate le duplicazioni di qualsiasi genere per fini commerciali.

 

L'album, di cento pagine, è in formato .pdf  ed visualizzabile e scaricabile da questo indirizzo.

Tutti gli spartiti, copiati con il programma di notazione musicale "MuseScore Versione 2.0.3  Revisione 3c7a69d" (Copyright ©  1999-2016 Werner Schwer e altri), hanno prodotto i file musicali .mp3 che possono essere ascoltati a questa pagina

 

Sergio Piovesan

del Coro Marmolada di Venezia