Sia benedéte le ricamadóre "vilote" e altri canti veneziani

Edizione "on line" dell'Associazione Coro Marmolada di Venezia

Nel mese di Giugno 2015, è stato edito a stampa il libro "Sia benedéte le ricamadóre" contenente 36 "vilote" e canti veneziani con testi, commenti e note, nonché con le relative notazioni musicali delle melodie.

Il tutto è stato tratto da registrazioni dal vivo di canti del passato molti dei quali non si cantano più e, senza questa pubblicazione, cadrebbero nel dimenticatoio.

Ora, a quattro anni dalla prima edizione è stato deciso di procedere ad una seconda edizione, gratuita e scaricabile dalla rete e questo perché uno degli scopi del Coro Marmolada, che è un associazione senza scopo di lucro,  è quello della diffusione del canto popolare e, nella fattispecie, del canto popolare veneziano del quale si trovano molti testi pubblicati soprattutto nel XIX secolo, senza però la trascrizione della melodia musicale.

La pubblicazione, che prende il titolo dal primo dei brani, un canto dedicato alle ricamatrici, può essere visualizzato e scaricato in formato pdf da questo link

Le melodie -tratte dalla digitazione degli spartiti- possono essere riprodotte, seguendo gli spartiti stessi, e scaricate in formato mp3, cliccando qui.

Chi desiderasse il libro a stampa, lo stesso è in vendita a €.10,00 ed è disponibile presso la sede del coro (*),  in occasione dei nostri concerti, ma può essere anche richiesto  al nostro indirizzo e-mail (*) e, con presentazione della copia del bonifico bancario(*)  dell'importo suddetto maggiorato di €.2,00 (tot. €.12,00), verrà spedito al richiedente con l'invio postale "piego di libri"

(*)  Clicca qui per indirizzi e per codice IBAN del coro