Impressioni di un debuttante

Sono stato in Brasile con il Coro "Marmolada"! Che esperienza, ragazzi!

Quando i parenti o gli amici mi chiedono di raccontare, non so da che parte cominciare.

Infatti non ho preso appunti ed ho fatto poche foto, intento com’ero a vivere appieno gli incalzanti avvenimenti di quelle umide giornate.

E così confondo una città con l’altra e mi riesce un po’ difficile mettere in ordine cronologico i numerosi concerti, più o meno ufficiali.

D’altro canto ognuno di noi ha avuto le proprie sensazioni e non serve a niente confrontarle.

In futuro, quando avremo quei pericolosi attacchi di "senilità collettiva" e ci abbandoneremo alle rimembranze, ci racconteremo a vicenda ciò che ciascuno di noi ha vissuto in modo assolutamente personale.

Adesso mi piace di più andare con la mente a quei momenti, per rivivere, ad esempio, l’incalzante curiosità di Luiz (il mio ospite), la gaia gentilezza di Elinir, sua moglie, la simpatia delle loro graziose figliole e la tenerezza della loro nonna paterna, arzilla anziana "friulana" nata in Brasile, che non aveva mai visto un Italiano in carne ed ossa.

Le altre mille cose le tengo gelosamente alla rinfusa nella mia mente, per centellinarmele in futuro, quando mi lascerò prendere dalla nostalgia.

Per il momento mi viene spontaneo un "GRAZIE" a tutti coloro che mi hanno regalato tutto questo: grazie per avermi fatto cantare per gli amici del Brasile; grazie per avermi fatto dimenticare il compleanno, l’onomastico e l’anniversario di matrimonio, abituali "commemorazioni" personali del mese di giugno; grazie per esservi adoperati, sicuramente con qualche fatica, affinché le cose andassero come sono andate, cioè bene!

La mia valutazione deve ritenersi importante perché, come debuttante, posso essere considerato quasi un osservatore esterno, ignaro di tutto ciò che sta dietro alle tempestive decisioni dei responsabili.

Questa mia posizione "privilegiata" mi consente di essere spassionato, come uno qualsiasi degli spettatori.

Perciò potete credermi: quello che ho visto e che ho vissuto assieme a voi è stato assolutamente positivo.

Grazie anche di questo.

Toni Dittura

home