Venerdì, 2 Luglio 2004
CORI - Il Marmolada, nuova tournée in Austria
Venezia

Una nuova tournée all'estero attende il coro "Marmolada " di Venezia che, giusto un anno fa, rientrava da una lunga e applaudita esibizione in varie città del Brasile, tra le migliaia di oriundi veneti (molti anche i veneziani), specie nelle zone del Rio Grande.

Domani sabato e domenica 4 luglio, il complesso corale veneziano - che è diretto dal maestro Lucio Finco - sarà impegnato nelle città austriache di Graz e St. Nikolai."Al nostro rientro ci sarà la doverosa pausa estiva - spiega il direttore - prima di riprendere a settembre per un'altra serie di programmi all'estero e in particolare nella confederazione elvetica, dove a Lugano è pure presente una folta comunità di veneziani, bellunesi e friulani".

Il coro Marmolada , nelle sue esibizioni, ha pure sostenuto e promosso una raccolta di fondi per le iniziative ispirate dal compianto padre domenicano, Giorgio Callegari, nato a Venezia nel sestiere di Castello, il quale nella sua colonia "Venezia" a Peruibe in Brasile ha realizzato un grande complesso per l'accoglienza e l'assistenza dei "meninos", i bambini di strada delle "favelas" più abbandonate alla periferia di San Paolo. "Ma altri programmi - anticipa Finco - sono allo studio ed in elaborazione, sempre finalizzati a sostenere queste opere, di grande significato morale e civile. E ciò anche per dare avvio, pensando sempre ai più bisognosi e disperati, alle celebrazioni per i 55 anni di fondazione del nostro coro ".

Il "Marmolada ", infatti, è nato a Venezia nel 1949 come "Associazione culturale". Oggi è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo ed ha già presentato il proprio motto "cinquant'anni in armonia".

Titta Bianchini