Venerdì, 03 Dicembre 2004
CORI
Il Marmolada
ritorna in campo Santo Stefano
Ritorna in campo santo Stefano "Natale in Laguna", il tradizionale appuntamento organizzato dalla Confartigianato ed arrivato ormai alla settima edizione. Il mercatino aprirà i battenti a partire da domani fino al 24 dicembre e sarà caratterizzato da un allestimento scenografico ad effetto con palazzi "virtuali", che hanno lo scopo di catturare l'attenzione dei visitatori convogliandoli verso le consuete 30 casette in legno realizzate sul modello di quelle tipiche dei paesi del Nord Europa. "Quest'anno - ha detto il segretario della Confartigianato di Venezia Gianni de Checchi - l'iniziativa è inserita all'interno dell' "Inverno veneziano", cioè quel calendario di eventi che si svolgono in questo periodo su impulso della Apt. Chi verrà in campo santo Stefano non troverà paccottiglia, ma prodotti artigianali di qualità da regalare a Natale. A partire da quest'anno, inoltre, è stato realizzato un sito web appositamente dedicato". Resta da vedere, adesso che la "macchina" organizzativa di "Natale in laguna" si è messa in moto, se "l'effetto annuncio" dell'abbassamento delle tasse e il previsto aumento di presenze di turisti in città farà fare buoni affari agli artigiani, nonostante le aspettative siano improntate alla prudenza se non al pessimismo. "Ci troviamo nel bel mezzo di un momento di stanca - ha detto l'assessore provinciale al Turismo Danilo Lunardelli - se non si rilancia come si sta facendo adesso sarà difficile mantenere i livelli di sviluppo raggiunti". Faranno da cornice a "Natale in Laguna" una serie di spettacoli e concerti in campo, oltre a numerose attività pensate per intrattenere i più piccoli. "Tra gli eventi più attesi - ha aggiunto de Checchi - il concerto gospel d'apertura dei "The Real Cheryl Porter Quintet", quello del "Coro Marmolada ", e poi ancora le "Mamme per caso" e, per i più giovani, i "Black Machine"". I bambini ospiti del mercatino, oltre a giocare tutti i giorni all'interno dello spazio piccoli allestito vicino alla chiesa di Santo Stefano, potranno anche assistere ad uno spettacolo di marionette del "Teatro dei Burattini" di Como e incontrare i Babbo Natale presenti in campo ogni sabato e domenica. Infine sono stati organizzati anche degli eventi collaterali: un laboratorio sull'arte di realizzare composizioni natalizie usando elementi naturali e un incontro per suggerire come cucinare la cena della vigilia.

Carlo Saccon