Cerimonia installazione Madonna - Tempio Votivo - Lido di Venezia
Lunedì 11 Ottobre 2010,
Dopo oltre sette anni di attesa, alle 12.37 di ieri la statua della Madonna è ritornata sulla cupola del Tempio votivo al Lido e da lì potrà tornare a "vegliare" sull'intera città guardando la Salute e il Redentore, come voluto dal patriarca La Fontaine. Oltre cinquecento persone si sono radunate ieri mattina dalla 10.30 in piazzale antistante al Tempio per assistere alla cerimonia che ha completato il restauro della statua, voluto dall'imprenditore Teodoro Russo con la "Dogale costruzioni", il supporto dell'associazione di volontariato Restauro e Conservazione, e il sostegno del Banco San Marco.
      La cerimonia è durata quasi tre ore, si è conclusa dopo che ci sono voluti trentadue minuti per riposizionare la statua sulla cupola, ad oltre sessanta metri di altezza. L'operazione, che aveva un margine di tolleranza di appena 2 millimetri per andare a buon fine, si è conclusa senza problemi nonostante un forte vento di oltre 10 nodi, che poteva complicare non poco il buon esito dell'intervento. Invece tutto si è svolto perfettamente e al termine c'è stata anche la sorpresa della telefonata del patriarca Angelo Scola, che in diretta ha voluto ribadire quanto già espresso il 26 settembre scorso in occasione della benedizione.
      Il cardinale ha dunque invitato nuovamente tutti i lidensi a riappropriarsi del senso del Tempio votivo, punto di incontro fondamentale per i fedeli dell'isola. Alla cerimonia sono intervenuti, con la fascia tricolore in rappresentanza del sindaco, l'assessore Ugo Bergamo, il presidente della Municipalità Giorgio Vianello, nonché l'assessore provinciale Pierangelo Del Zotto e un funzionario in rappresentanza della Prefettura. Nell'arco della giornata oltre un migliaio di persone hanno partecipato all'evento in programma.
      La giornata di festa per il Lido è iniziata ieri con l'alzabandiera solenne e l'esibizione del coro Marmolada. A seguire c'è stata l'inaugurazione della mostra storico fotografica nella cripta del Tempio votivo ed un rinfresco, oltre a vari festeggiamenti nel piazzale. La manifestazione è proseguita nel pomeriggio con l'allestimento di un mercatino, musica dal vivo con la "Venezia Cool Jazz Band", chiusa da una serata danzante con l'orchestra "Nuova origine". Entusiasta l'imprenditore Teodoro Russo e il comitato promotore coordinato da Ennio Boni Zeus, che si è mobilitato per rendere possibile l'iniziativa. «Riempie davvero di grande commozione - ha commentato Russo a lavori conclusi - rivedere la statua della Madonna collocata sul Tempio. Purtroppo c'eravamo abituati per troppo tempo a non rivederla più lì». Nell'entusiasmo generale non è comunque mancata una punta di polemica da parte dell'assessore Del Zotto: «Meritorio è stato l'intervento di Russo, ma dispiace che, in questi sette anni nessuna della istituzioni che potevano intervenire lo abbia fatto».
      Lorenzo Mayer