Martedì 14 Dicembre 2010

Lutto

Addio a Lucio Finco "padre" del Coro Marmolada

Martedì 14 Dicembre 2010,
Si è spento ieri mattina Lucio Finco, dal 1964 al 2008 direttore del Coro Marmolada. Tutta la sua vita - era nato 78 anni fa - è trascorsa tra famiglia e musica. Nel Coro Marmolada aveva iniziato come corista negli anni cinquanta assumendone poi la guida e divenendo così protagonista di tutti quegli eventi che hanno portato la formazione in tutta Europa, con tournées in Argentina, in Brasile e diverse partecipazioni a programmi televisivi. Non si contano i concerti tenuti in città. Anche dopo aver lasciato la direzione del coro, nel 2008, Finco aveva continuato ad occuparsi delle scelte artistiche del gruppo che nel corso degli anni ha visto un ricambio di oltre 150 coristi. Chi lo ha apprezzato nei concerti ricorda la sua istintiva musicalità, la passione innata per la vocalità d’assieme, per il repertorio di montagna e per le Dolomiti, dove trascorreva i momenti di vacanza. Lascia la moglie e due figli, di cui una flautista, Monica, docente al conservatorio Benedetto Marcello che ha ereditato la sua voglia e il suo piacere di far musica. I funerali saranno celebrati sabato alle ore 11 nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo.
      Mario Merigo