Sabato, 17 Dicembre 2005
CONCERTI
Sos: il coro Marmolada cerca nuove leve. Meglio se sono voci virili. Per rispondere all'appello bisogna avere dai 15 ai 55 anni. E poi tra i requisiti: passione per il canto corale, predisposizione ai rapporti sociali, spirito di sacrificio. Altre esperienze di canto corale sono ben accette, ma non indispensabili. Chi è interessato può scrivere all'indirizzo di posta elettronica [email protected] o telefonare al 339-1887510 o al 335-6993331. per ulteriori informazioni c'è anche il sito: http://www.coromarmolada.it. L'obiettivo è consentire a questa realtà di continuare a lavorare e riscuotere successi.

Questa è solo una delle iniziative per cercare di diffondere la cultura corale. Sempre il Coro Marmolada ha anche proposto un progetto che si sta sviluppando all'interno delle scuole. Un progetto che rientra nelle iniziative dell'Asac, Associazione per lo sviluppo delle attività corali. L'Asac ha la sua sede a Mestre, ma ricopre l'intero Veneto: conta addirittura 350 cori in tutta la regione, di questi 45 sono a Venezia e a Mestre. Ora sta promuovendo un intenso lavoro di diffusione della realtà corale delle scuole. Il progetto per la valorizzazione della cultura corale popolare tra gli studenti della Provincia di Venezia si integra con i Piani di offerta formativa dei singoli istituti. Ecco che l'associazione entra nelle scuole per più attività: concerti, laboratori, seminari. L'obiettivo è riuscire a creare dei cori di studenti. E i primi risultati sono già riusciti a raggiungerli. Una collaborazione che si sta portando avanti con il liceo Benedetti e alcuni contatti si sono avuti anche con i licei Cavanis e Giordano Bruno.

All'interno di questa iniziativa domani nella scuola Grande di san Giovanni Evangelista a Venezia ci saranno gli studenti del liceo Benedetti per un'esibizione con il coro Marmolada .

Il coro Marmolada , inoltre, diretto da Claudio Favret, sarà protagonista anche questa sera con un concerto di canti ispirati al Natale nella Chiesa Parrocchiale di Fossò. (Ingresso libero).