Lunedì, 30 Giugno 2003

S.ta Cruz do Sul
Lasciata la ...
S.ta Cruz do Sul

Lasciata la regione di S. Maria, dopo aver partecipato al II Festival de Coro s Italianos do Mercosul, il Coro Marmolada è stato accolto a S.ta Cruz do Sul dall`associazione culturale "Bella Italia" che, nell'occasione, festeggiava il primo anno di fondazione. L'accoglienza è stata calorosissima. Prima di iniziare il concerto i posti nella cattedrale, la più imponente costruzione neo-gotica del Sud America, erano già esauriti. All'ingresso 1300 persone hanno applaudito il coro . Il pubblico, attento e competente, fin dall'inizio ha incoraggiato il coro che, concentrato sulla direzione del maestro Lucio Finco ha eseguito vari canti legati alla tradizione popolare. Ma è al termine di "Emigranti" che 1300 persone si sono alzate in piedi ad applaudire per diversi minuti il Coro che, con questo canto, aveva ricordato la storia, le vicissitudini, le fatiche e le sofferenze di quegli italiani che, a fine '800, lasciarono la loro terra per trovare fortuna nello stato di Rio Grande do Sul.

Sempre nella città di S. Maria il coro si è esibito nell'ambito del festival presso la Chiesa di Nostra Signora di Fatima. All'inizio il coro , ha accompagnato la messa con i suoi canti e quindi dopo le esibizioni della Corale Giuseppe Verdi e della Corale "Ricordi d`Italia di S. Maria ha presentato un repertorio ridotto ma significativo, come "Quel mazzolin di fiori", "La preghiera degli zingari", "Fa la nana", "Sa Brunedda". La serata si è conclusa con canti, suoni e balli per opera della Coro canto libero di Colonia Caroya di Cordoba Argentina e con "Rodrigo" e "Letitia "alla chitarra e bonghi improvvisati della Corale Giuseppe Verdi (bossa nova, samba.)