Giugno 2017 - Anno 19 - N. 2 (72)

Editoriale

Con questo numero di "Marmoléda", il settantaduesimo, proviamo con una nuova grafica e proponiamo anche una versione, anzi due, in pdf: una nella forma "normale" ed una sfogliabile impostata sulla piattaforma "calaméo".

Ma oltre alla grafica, il cui gradimento è senz'altro soggettivo, quello che vale è il contenuto del nostro "notiziario" che, speriamo  continui ad interessare i nostri lettori.

Essendo, appunto, un notiziario non possono mancare le notizie inerenti la vita del coro e dell'associazione connessa allo stesso; quindi ci sembra doveroso comunicare i nominativi e le relative nuove cariche sociali scaturite a seguito dell'Assemblea ordinaria dei soci del 30 marzo u.s.

In particolare segnaliamo che c'è un nuovo presidente, Giorgio Nervo, che succede a Gianni Zennaro il quale ha retto l'incarico per due mandati. A Giorgio auguriamo un proficuo lavoro che effettuerà  -ne siamo certi- con entusiasmo.

Segnaliamo che è nata una nuova associazione, collegata al nostro coro, denominata "Amici del Coro Marmolada" il cui coordinatore è il corista Paolo Pietrobon, associazione che già ha iniziato dando impulso all'attività culturale nella nostra sede con il pomeriggio (8 aprile u.s.) dedicato alla ricostruzione del Teatro  La Fenice, incontro del quale diamo ampio resoconto in queste pagine.

L'ultimo evento musico-corale ci ha visti impegnati nell'organizzazione di un incontro con il "Gruppo Solo Voci" di Feltre, domenica 21 maggio, incontro che ha avuto luogo a Venezia, nella Sala San Leonardo, e che aveva lo scopo di raccogliere fondi per la ricostruzione del Teatro di Amatrice, uno scopo portato avanti dal mondo corale italiano con un'iniziativa denominata "1000VOCIxRICOMINCIARE". In questa occasione sono stati raccolti €.685,00=, importo che versiamo nel c/c  bancario all'uopo destinato. Per chi desiderasse maggiori informazioni su questa iniziativa lo indirizziamo al sito della stessa (  http://1000vocixricominciare.it/ ) .

Proprio qualche giorno prima della "messa in linea" di "Marmoléda" abbiamo ospitato nella nostra sede la cantante Rachele Colombo per la presentazione del doppio CDBook intitolato "Cantar Venezia - Canzoni da battello", un'edizione di due Cd con 40 brani complessivi, di un repertorio settecentesco ma reinterpretato e riproposto in forma attuale. Il libretto allegato, oltre a spiegare la lunga elaborazione  (cinque anni), contiene gli spartiti di tutti i canti anche con gli accordi   per chitarra. Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito   http://www.rachelecolombo.com/

Con la partecipazione ad una rassegna corale sull'Appennino bolognese (Castiglione dei Pepoli) il 1° luglio, il Coro Marmolada entrerà in ferie per riprendere l'attività a settembre con sempre maggior entusiasmo.

Seguiteci comunque sul nostro sito che sarà sempre aggiornato sia per quanto riguarda gli eventi corali che per quelli prettamente culturali.

Buona lettura!