Torna alla pagina principale di

Marmoléda

Ottobre 2017 - Anno 19 - N. 3 (73)

Editoriale

All'interno della ricorrenza del centenario della prima guerra mondiale, durante il quale numerosi sono stati e saranno gli eventi che vedono presente il mondo corale,  quest'anno 2017, ed in particolare proprio in autunno, si ricorda quello che fu un momento tragico per il nostro esercito e per le popolazioni del Friuli e del Veneto, la cosiddetta "disfatta di Caporetto".

Anche il Coro Marmolada, unitamente alla Sezione di Venezia dell'Associazione Nazionale Alpini, ha in programma -per il 24 novembre p.v.- non un concerto "sic et simpliciter", ma uno spettacolo multimediale (letture, immagini, filmati ed anche canti) per ricordare i fatti di cento anni fa, non solo dal punto di vista "storico-militare", ma anche e soprattutto, si svilupperà su quanto accadde alle popolazioni che fuggirono dalle terre invase e, in particolare, sui fatti del nostro territorio di Venezia e di Mestre che vennero a trovarsi sulla linea del fronte.

Non anticipiamo altro e vi aspettiamo  a Mestre, presso il Centro delle Grazie in Via Poerio alle ore 20,45 di venerdì  24 novembre p.v.

Ma in questo periodo desideriamo rammentare anche un'altra ricorrenza, molto importante per il mondo corale, per gli Alpini e per i Friulani. Si tratta del centenario della scrittura e composizione musicale di "Stelutis alpinis" da parte di Arturo Zardini in quel di Firenze, dove il musicista friulano era profugo, nel novembre del 1917.

Il Coro Marmolada, che da molti anni ha in repertorio questo bellissimo canto, farà la sua parte inserendolo nei diversi concerti di questo periodo e producendo un filmato con le voci del "Marmolada". Seguiteci nel nostro sito ( www.coromarmolada.it ) per conoscere quando sarà pubblicato.