Marzo 2018 - Anno 20 - N. 1 (75)

Verso il 70°

di Sergio Piovesan

Il 2019 sarà l'anno del "70°" di fondazione del Coro Marmolada, una ricorrenza importante alla quale il coro ha intenzione dare ampia rilevanza, cosa che, per altro, ha fatto anche nei decennali precedenti. Nel 1989 abbiamo ospitato il Coro della SAT alla Fenice, nel 1999 un concerto del "Marmolada" nella"nostra" Basilica di San Marco e, dieci anni fa, un altro nostro concerto al Teatro Malibran.

Le intenzioni della prossima ricorrenza -secondo quanto preso in considerazione dal Consiglio Direttivo- sono indirizzate verso altre scelte. Infatti, si vorrebbe non un solo evento nel giorno del settantesimo compleanno (7dicembre 2019), ma alcuni eventi nel corso della settantesima stagione artistica, che inizia il prossimo autunno, e per tutto il 2019.

Ovviamente gli eventi desideriamo organizzarli nei luoghi simbolo della nostra città, o almeno quelli che noi riteniamo così, vuoi per la loro bellezza architettonica e artistica, vuoi per le caratteristiche acustiche.   Ma non vorremo essere soli in questi eventi e, quindi, ci metteremo in contatto alcuni dei complessi corali più validi a livello nazionale per "festeggiare" assieme a noi e al nostro pubblico.

Quanto sopra è solo un programma di massima, cioè sono solo idee che, per diventare fatti concreti, dovranno essere valutate soprattutto dal punto di vista ... "€uristico" -che non è relativo ad alcuna ricerca-, ma a quanti Euro dovremo investire nell'organizzazione.

Prenderemo volentieri  in considerazione eventuali "aiuti" che dovessero arrivare sia da parte di enti locali (speriamo!), ma pure da privati, da amici e da chiunque voglia darci una mano anche se non solo dal punto di vista monetario.

Ci siamo messi al lavoro e prossimamente avrete altre notizie!