Dicembre 2018 - Anno 20 - N. 4 (78)

Ricordi ed emozioni

di Anna Maria Colaizzi (*)

La gente muore solo quando viene dimenticata se manteniamo vivi i ricordi i nostri cari saranno sempre con noi.

"Non può esserci San Martino senza il tradizionale concerto a Campalto. Una chiesa gremita ad ascoltare il Coro Marmolada" ha scritto in un post Alessandro Baglioni.

Un concerto davvero speciale, a 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale. Un concerto carico di emozioni, le più varie: fratellanza, disponibilità, generosità, attenzione, amicizia per tutti, a tutti, verso tutti. Lo si è visto e percepito negli sguardi di molti, maestro e coristi compresi. Non immaginavo mai di avvertire così forte la presenza di chi non c'è più, ma che in realtà ne percepivamo la presenza più di prima.

È stato un vero piacere incontrare le persone che rievocano i ricordi belli. Le cose più belle della vita non si vedono con gli occhi, ma si sentono con il cuore e, a volte, i ricordi escono dagli occhi e scendono lungo le guance.

Un concerto ARMONIOSO, con un gioco di pluralità di voci che si rincorrevano, si sfasavano, si ritrovavano, con un'armonia unica. Cantavano nel ricordo di chi non c'è più a cantare con loro e di chi ha perso la vita nella prima Guerra Mondiale.

Sicuramente cantavano col cuore, il che ha fuso emozioni, animi e caratteri. I miei complimenti e ringraziamenti al Maestro e ai coristi tutti.

(*) Moglie del corista Beppe Pellegrini