Febbraio 2019 - Anno 21 - N. 1 (79)

Editoriale

Dopo la metà del mese di novembre dello scorso anno il nostro Direttore artistico, Cludio Favret, ricevette una telefonata da parte di Bepi De Marzi che lo informava come il Teatro La Fenice, nella persona del Sovrintendente Fortunato Ortombina, avesse intenzione di programmare un evento musicale di "canti di montagna" allo scopo di raccogliere fondi per le zone della montagna veneta colpite dagli eventi meteorologici aversi del mese di ottobre.

Dopo una compulsiva ricerca (mail, telefonate e WhatsApp) al fine di essere sicuri su una disponibilità di organico completo o quasi, è stata confermata, con entusiasmo da parte di tutti, la nostra  partecipazione all'evento che si sarebbe intitolato "Musica per le nostre montagne".

Non sarebbe stato un concerto del solo Coro Marmolada, ma vi avrebbero partecipato anche altri due cori provenienti dalle zone colpite: il Coro Agordo (misto) ed il Coro Femminile Col di Lana.

Entrare nel tempio del melodramma e della "musica dotta" sarebbe stato per noi un motivo di orgoglio ma anche, e soprattutto, un impegno   da "far tremar le vene e i polsi ".

È stato senz'altro un evento emozionante ed indimenticabile, un evento che ci ha onorati e che vogliamo ricordare.

Per questo motivo il presente numero di "Marmoléda" sarà dedicato all'evento "Musica per le nostre montagne" alla Fenice.

Foto di Stefano Marchiante