Gennaio 2020 - Anno 22 - N.1 (82)

Un settantesimo speciale

di Giorgio Nervo

Con il concerto tenuto nel pomeriggio dell’8 dicembre 2019 presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista abbiamo voluto ricordare sette decenni del nostro sodalizio. Eravamo in debito nei confronti dei coraggiosi ed emozionati quindici giovani che nel 1949 realizzavano il loro sogno di essere una corale tipo la SAT, esprimendo però la propria musicalità! I loro nomi: Luciano, Sergio, Renzo, Remigio, Gianfranco, Luigi, Gastone, Luigi, Luciano, Giuseppe, Mario, Paolo, Gianni, Giancarlo e Giorgio.

In sala era presente solo uno dei quindici: Luigi Madricardo. Remigio Volpato e Giancarlo Varagnolo non sono potuti venire.

Ma eravamo pure debitori rispetto ai tanti coristi che nel corso degli anni sono succeduti ai fondatori, continuando a cantare la montagna e la vita. Se non abbiamo menzionato tutti è stato solo per non sottrarre spazio alla musica.

Abbiamo voluto preparare un concerto diverso dal solito. Avevamo la necessità di fare una carrellata delle varie fasi musicali che ha espresso il coro, ma, visto il cospicuo numero dei canti, abbiamo coinvolto, con il prezioso aiuto di Monica Finco, un quartetto d’archi, che di fatto rappresentava le nostre quattro voci, facendo accennare al quartetto il "leit motiv" dei canti di maggior successo delle varie epoche. Sia noi che il nostro pubblico abbiamo potuto apprezzare le armonie dei canti che, vuoi per abitudine o per il solo ascolto dei testi,  spesso non traspariscono, grazie anche alle preziose presentazioni di Bepi De Marzi.

Questa tipologia di offerta musicale ci è molto piaciuta che abbiamo voluto replicarla anche sabato 14 dicembre in Busa di Vigonza presso Chiesa Madonna di Lourdes, evento organizzato con la finalità di raccolta fondi a favore del “Progetto Meninos - Frei Giorgio”, del quale l’Associazione Coro Marmolada da molti anni ne è testimonial.

Sempre a favore del citato progetto abbiamo effettuato altri due concerti natalizi:

- il primo domenica 15 in Mestre, presso la Chiesa di San Marco Evangelista, assieme alla Corale Femminile della Scuola Giuseppe Verdi;

- il secondo venerdì 20 a Venezia, presso la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, assieme al Coro Tre Pini di Padova.

Vogliamo ringraziare entrambe le corali per aver voluto festeggiare il Natale assieme a noi e per aver allietato il pubblico con le splendide melodie che hanno espresso.

Infine, voglio ricordare che durante il concerto dell’8 dicembre abbiamo voluto premiare i dieci anni di coro di Adriano Finco, i venti di Livio Cucco e di Roberto Frison, e pure i dieci anni di direzione artistica del nostro maestro Claudio Favret.

Le fatiche del settantesimo sono terminate. Ora ci possiamo dedicare alle nuove sfide che ci riserveranno i prossimi anni.