Torna alla pagina principale di Marmoléda

MARMOLÉDA - Periodico dell'Associazione Culturale Coro Marmolada di Venezia

Gennaio 2020 - Anno 22 - N.1 (82)

 

 

Emozioni di un "aspirante" corista

di Stefano Calandra

 

Ho partecipato con molta emozione alla prestigiosa cerimonia di ingresso come “Allievo” del Coro, lo scorso 8 dicembre 2019,  nell’ambito dell’evento del 70° Compleanno del Coro Marmolada, alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, a Venezia.

Ho cercato di dare una mano, come al mio solito, per la buona riuscita dell’evento, cercando dapprima di regolare l’enorme “ondata” di persone che, scalpitanti, volevano entrare invito alla mano, per non perdersi l’evento aiutando all’ingresso le maschere della Scuola, poi cercando di trovar posto per tutti coloro che non avevano biglietto.

I posti erano infatti limitati e probabilmente, se si fosse potuto avremmo potuto riempire una sala grande il doppio!

E’ stato un piacere essere accolto in un’Istituzione che, più che un semplice Coro, per scopo statutario tramanda alle nuove generazioni cante del repertorio di montagna e popolare.

Apprezzo la fatica ma anche l’onore del partecipare tutti alle prove ogni settimana ed alle varie esibizioni in programma, togliendo tempo a famiglia e lavoro, per uno scopo nobile che va premiato anzitutto per mezzo della nostra costante presenza e con il costante sforzo di reperire nuovi Allievi.

Ringrazio pertanto il Maestro Favret, anzitutto, per aver accolto me e Nicola Bergamo, l’altro Allievo. Ma ringrazio tutti per l’appoggio e gli insegnamenti durante le prove che lentamente mi aiutano a migliorare la mia capacità canora.

Spero di riuscire a conciliare sempre più impegni personali ed attività del Coro e con questa speranza porgo a voi tutti un caro saluto ed i più sinceri auguri di un Buon Santo Natale.