Maggio 2020 - Anno 22 - N.2 (83)

Amici ?

di Enrico Pagnin

Tutti chiusi in casa. Niente prove e, tantomeno, niente concerti per chi canta in qualche coro.

Il nostro  coro appartiene a quei gruppi che eseguono musica di cosiddetta ispirazione popolare e vengono definiti “insiemi di amici accomunati dalla passione per il canto”.

Questa forzata eliminazione delle prove settimanali mi ha portato a riflettere su quel “insieme di amici”: è poi così? E che tipo di amicizia?

Al di là dei casi di vera amicizia personale che coinvolge dei coristi e le loro famiglie, per il resto si tratta di un rapporto sui generis che ha molti tratti dell’amicizia, ma anche notevoli differenze.

Intanto il fatto che uno gli amici se li sceglie, mentre i compagni di canto li incontra. Ne deriva che ognuno di noi si trova davanti tante persone per le quali può istintivamente provare sentimenti contrastanti.

Poi il fatto, fondamentale, che passano gli anni, i decenni. Le esperienze più varie, spesso uniche, in qualche maniera accomunano e fanno rivedere certi giudizi. E il tempo, gran galantuomo, rende molto più prudenti le valutazioni dei compagni.

Alla fine si può ridurre tutto a due categorie: gli estroversi che parlano della propria famiglia, del lavoro, delle proprie preferenze ecc..Amano la battuta, la barzelletta, la bonaria presa in giro. E gli introversi, che presentano caratteristiche che vanno dal semplice “ un po’ riservato” al “quasi impenetrabile”….

In questi ultimi tempi, non essendo possibile la presenza fisica, cellulari e computers hanno provato a sostituirla. Mah !

E allora ammettiamolo: non andiamo alle prove solo per il canto. Ci andiamo anche per stare un po’ in compagnia e rompere la routine della vita quotidiana.