Settembre 2020 - Anno 22 - N.3 (84)

Settembre, andiamo. È tempo di....

di Sergio Piovesan

Prendendo spunto dai versi dannunziani, direi ch è proprio il tempo di riprendere  le prove!

Ci voleva!  Dopo mesi di inattività, o quasi, (non penserete che le prove "on line" siano prove) i cori riprendono proprio in questo periodo, sempre che il Covid lo permetta.

Ci sono cori, fortunati loro, che hanno a disposizione ampi spazi al chiuso, e altri che, temperature e fattori climatici permettendo, svolgono prove all'aperto e non solo, perché possono anche programmare concerti.

Ma non tutti i cori hanno queste disponibilità e, anzi, penso non siano molti.

E veniamo a noi.

Il Coro Marmolada di Venezia, ha una sede con una sala prove di discrete misure che, però, è ai limiti per il distanziamento necessario dovendo ospitare ventisette coristi.

Inoltre la sede, invasa per ben quattro volte dall'acqua alta del novembre 2019, avrebbe bisogno di un adeguato restauro e sanificazione, essendo le pareti in cartongesso con dietro materiale insonorizzante; bisogna poi  rivedere l'impianto elettrico sempre rovinato dall'acqua. L'immobile è di proprietà del Comune di Venezia, ma noi non ne fruiamo gratuitamente in quanto paghiamo un canone di concessione, canone che ci è stato sospeso per tutto il 2020 per il mancato utilizzo a seguito della pandemia.  Attendiamo "nuove" da parte della proprietà.

Stante così le cose, come potremo riprendere le  prove?

Per un coro è assolutamente  indispensabile provare, provare soprattutto assieme e allenare la voce in quanto il canto è anche un esercizio fisico.

Usare i soliti software "Zoom" o "Meet"?

Li abbiamo provati nei mesi scorsi fino a giugno: quelle non sono prove!!!

A proposito di questi mezzi, girano in internet video che ritraggono coristi che, in numerose icone, cantano. Non crederete mica che il risultato canoro sia quello effettivamente registrato con i due SW di cui sopra? Quei video sono il frutto di accurati montaggi, con la colonna sonora preregistrata tempo prima, magari tratta da qualche CD.

Ma lasciamo perdere!

Allora cosa faremo noi del "Marmolada"? Intanto, visto che ancora alcuni coristi sono in vacanza riprenderemo con prove d'assieme, ovviamente con tutte le cautele necessarie. Ci vorrà tempo, data la forzata fermata da febbraio, ma quando saremo pronti per ritornare al nostro pubblico vuol dire proprio che avremo lavorato sodo. I professionisti veri, e noi vogliamo esserlo anche se non abbiamo alcun "cachet", si preparano seriamente!