Torna alla pagina principale di Marmoléda

MARMOLÉDA - Periodico dell'Associazione Culturale Coro Marmolada di Venezia

Settembre 2020 - Anno 22 - N.3 (84)

 

14 agosto 2020 - Raveo - Presentazione del libro

 "Villotte friulane - Trascrizioni, armonizzazioni e composizioni di Luigi Vriz"

di Sergio Piovesan

 

Nell'agosto dell'anno scorso, in occasione della presentazione del libro "Canti friulani musicati da Arturo Zardini - 37 testi"  presso il Comune di Raveo, annunciai che avevo raccolto una serie di villotte trascritte, elaborate ma anche composte da Luigi Vriz, nato a Raveo. Visto che il libro su Zardini era stato pubblicato a cura del Comune di Pontebba, patria dello stesso, lanciai quasi una sfida al sindaco Daniele Ariis: "Ma il Comune di Raveo   è forse inferiore al Comune di Pontebba?"

Il sindaco raccolse la sfida e, a un anno di distanza, dopo alcune revisioni soprattutto sui testi e sulle traduzioni, il libro "Villotte friulane - Trascrizioni, armonizzazioni e composizioni di Luigi Vriz" venne alla luce, anche con la  collaborazione della Pro Loco Raveo, e il 14 agosto l'ho presentato presso il Centro Civico del paese, ovviamente con tutte le cautele di distanziamento fra le persone che dovevano indossare la mascherina.

Ma se le presenze fisiche erano limitate, l'evento è stato trasmesso in diretta, con la regia di Marialuisa Antonini nipote del sottoscritto,  sulla mia pagina personale di FB, raggiungendo così una platea più vasta.

Ovviamente per arrivare a questo traguardo ho avuto, innanzitutto, il supporto degli amici del coro, Claudio Favret (direttore artistico), Roberto Foffano e Enrico Pagnin (coristi) che hanno provveduto al controllo degli spartiti da me copiati. I testi in friulano e le traduzioni sono stati revisionati dai raveani Giacomo Bonanni e Ferruccio Antonipieri.  Devo anche ricordare l'importante supporto avuto da Luisina Vriz, nipote del maestro, che mi ha fornito le copie degli spartiti originali delle composizioni dello zio Luigi.

Per lo svolgersi della serata ringrazio:

·        il Sindaco Daniele Ariis  che ha introdotto l'evento ricordando, fra l'altro, come alcune di quelle villotte -raccolte proprio a Raveo-  fino a qualche anno fa si sentivano ancora contare

·        Ermes Bonanni per la lettura di alcuni testi.

Ricordo infine che il libro può essere richiesto al Comune di Raveo ([email protected] ). Per chi invece passasse per Raveo può recarsi presso il "Bar da Bepi di Luisina Vriz" e lì potrà trovare il libro, fino ad esaurimento dello stesso.

Per ascoltare le musiche digitali prodotte contemporaneamente alla copiatura degli spartiti può collegarsi ai sottonotati indirizzi:

·        http://www.piovesan.net/VRIZ-RAVEO/VrizR1.htm  

·        https://www.coromarmolada.it/VRIZ/Vriz0.htm

 

Il video dell'evento è raggiungibile sul mio canale youtube all'indirizzo

https://youtu.be/YDby5vS3YJU