Torna alla pagina principale di Marmoléda

MARMOLÉDA - Periodico dell'Associazione Culturale Coro Marmolada di Venezia

Dicembre 2021 - Anno 23 - N.2 (87)

 

 

Editoriale  

 

Nonostante la non attività del coro e la conseguente non pubblicazione del nostro notiziario, dopo la ripresa di settembre, ripresa che speriamo continui, usciamo con questo numero di "Marmoléda", anche se in edizione limitata.

Edizione limitata che, comunque, vuole continuare a raccontare la vita del coro.

E un primo articolo ci racconta appunto della ripresa e della speranza di poter continuare ad incontrare il nostro pubblico, incontri che, volutamente, abbiamo voluto rimandare.

Ma nel coro c'è anche chi ricerca e allora ecco, nell'articolo "Le due bandiere - Storia e ricostruzione di un canto", come abbiamo ricostruito un canto di Arturo Zardini del quale esistono solo due pentagrammi su una lettera. E a proposito di Zardini ne sentirete ancora parlare nel prossimo anno perché ci stiamo preparando, con un filmato e con una pubblicazione, al centenario della sua scomparsa avvenuta il 4 gennaio del 1923.

Ma non solo la pandemia ha ridotto l'attività dei singoli coristi. Ecco allora l'esperienza, negativa, di uno di noi per altra patologia che si sta risolvendo raccontata nell'articolo "Un oceano di silenzio".

Ed ecco "Un ricordo" di qualche anno fa durante la nostra tournée in Argentina in una città, San Juan, dove abbiamo trovato un auditorium e un ambiente meravigliosi.

Per finire la locandina di una conferenza, conclusione di una ricerca, che avrà luogo al Centro Pascoli di Campalto-Venezia il 17 dicembre dal titolo "Canzoni da battello veneziane (1740-1750)".

Il 20 dicembre terremo la nostra Assemblea Ordinaria nella quale, fra l'altro, ci sarà il rinnovo delle cariche sociali; di tutto vi daremo notizia nel prossimo numero di "Marmoléda".

Buona lettura