Dicembre 2021 - Anno 23 - N.2 (87)

Si riprende

A metà febbraio dello scorso anno sospendemmo le prove per l'impossibilità di trovarci in sicurezza all'interno della nostra sede a causa della pandemia. Avevamo concluso poco prima l'anno del 70° di fondazione e desideravamo continuare.

Purtroppo la sospensione ci spiazzò e, nonostante qualche prova "on line", si può dire che ci disperdemmo; tuttavia in tutti i coristi restava la voglia di riprendere.

Però, a proposito di "prove on line", con la piattaforma Zoom, senz'altro queste non possiamo definirle prove di canto corale in quanto il coro deve cantare assieme, i coristi devono sentire le altre voci con le quali fanno armonia. La tecnica digitale, nonostante le innovazioni, non è sufficiente a unire le voci dei singoli soprattutto per i tempi di connessione; non tutti i collegamenti viaggiano alla stessa velocità e le voci sono molto spesso sfalsate. Quindi i nostri incontri in Zoom sono stati più che altro degli incontri per raccontarci come ce la passavamo, se avevamo fatto il vaccino, quanto uscivamo da casa, come si lavorava -almeno per coloro che non erano già in pensione- quali erano le mascherine migliori e altro sulla nostra vita quotidiana.

E siamo arrivati a settembre di questo 2021 e, come sembrava, la situazione migliorava. Così abbiamo deciso di riprendere con tutte le cautele di sanificazione sia personale che dei locali, con l'uso della mascherina durante le prove e col distanziamento fra i coristi di un metro. Inoltre viene misurata la temperatura e si controlla la validità del famoso "green pass".

Dopo un anno e mezzo abbiamo, finalmente, ripreso a cantare e, sinceramente, credevamo di essere ridotti male dal punto di vista canoro, vuoi per la mancanza di allenamento (le corde vocali sono come i muscoli), vuoi per il ricordo delle varie parti; invece, siamo rimasti abbastanza stupiti piacevolmente che non tutto era così male come pensavamo.

Bene! Però consci che cantare, o meglio fare musica corale, per il pubblico è necessaria una buona preparazione e quindi è stato deciso, su indicazione del nostro maestro Claudio, di non effettuare concerti prima di qualche mese (7 o 8 vedremo); se tutto procederà secondo i nostri programmi e sempre che non ci siano impennate del "Covid-19", pensiamo che ritorneremo in concerto prima delle ferie estive o, anche più avanti, cioè fra un anno.

Ma per continuare la storia del "Marmolada" è necessario che entrino nuove voci e, per questo, invitiamo tutti coloro ai quali piace il cantare assieme e far gruppo a contattarci.