Torna alla pagina principale di Marmoléda

MARMOLÉDA - Periodico dell'Associazione Culturale Coro Marmolada di Venezia

Ottobre 2022 - Anno 24 - N.2 (89)

 

 

SHANÀ TOVÀ *

(*Buon Anno)

 di Alessandro Zanon

Con il tramonto del sole del 22 settembre scorso è iniziato, con la solenne festività di Rosh ha- Shanà (Capodanno) il nuovo anno ebraico che terminerà al tramonto del sole del prossimo 15 settembre 2023.

Siamo entrati nel 5783.

Il calendario ebraico è complicatissimo (ovviamente gli ebrei conoscono ed adottano anche il calendario gregoriano che usiamo noi).

Si tratta infatti di calendario luno-solare ideato nel periodo dell'Esilio Babilonese e si parte dalla prima luna nuova della Creazione, cioè il tramonto del sesto giorno ( il giorno della creazione di Adamo ed Eva).

Secondo il calendario giuliano tale  luna nuova, e quindi l'inizio di tutto, sarebbe capitata poco prima della mezzanotte del 6 ottobre 3761 a.C e da allora è partito...il cronometro.

É assolutamente interessante e stimolante capire come si sia arrivati ad elaborare tutto ciò, ma purtroppo io avevo 3 in matematica alle superiori e quindi non sono  in grado di giustificarlo anche se so che dovrebbe essere appassionante.

Settembre comunque non è solo l'inizio anno per l'ebraismo ma, se ci pensate, anche i non ebrei considerano settembre come l'inizio di qualcosa di nuovo.

Stanno per ripartire le scuole, con tutti i problemi, ogni anno gli stessi.

Si mette via la “gallery” delle foto fatte durante le ferie.

Ci si rassegna un po' alla volta di togliere dall'armadio i vestiti estivi.

 

Si riprendono le attività.

Anche nel Coro Marmolada, dopo quasi due anni di paralisi dovuto a “lockdown” vari,  si riprende, soprattutto in vista di alcuni appuntamenti con il pubblico

Mi permetto pertanto di augurare un buon anno a Bassi, Baritoni, Tenori secondi e Tenori primi, agli Allievi.

Un augurio particolare e affettuoso al nostro maestro Claudio che dà carica e che, come tutti i maestri dei diversi gruppi corali cui ho preso parte, se la prende per le numerose assenze...con i presenti. Gli aspetta un anno non da poco perché, lo ha detto lui stesso, ….“il Marmolada deve tornare ad essere il Marmolada”.

Un augurio ai coristi brontoloni ( mi ci metto in mezzo anch'io), a quelli che calano, a quelli che “ma nello spartito c'é scritto...”, a quelli che piantano picchetti e a tutti con i loro piccoli grandi difetti e tic.

Solo stando insieme si cresce e crescendo si costruisce (mi pare che il titolo di un brano del coro, che però, non conosco si chiami Vamos a Construir”).

Non posso dimenticare di fare gli auguri al “nostro” notiziario “Marmolèda” cui sento di appartenere perché ci collaboro da quanto sono entrato in coro e al suo Direttore Editoriale Sergio, il “decàno” ( e non il dècano come qualcuno disse una volta) del coro. 

E allora a tutti voi, alle vostre famiglie.

Buon anno!

Shanà Tovà!!!

 שנה טובה *

 (*Shanà Tovà)