Ottobre 2022 - Anno 24 - N.2 (89)

“Bondì cara Venezia”

Concorso di composizione ed elaborazione corale

di Sergio Piovesan

Che Venezia sia stata fondata il 25 marzo del 421 d.C. è una leggenda;  non ci sono documenti che attestino questa notizia che, invece, fu alimentata secoli dopo, quando ormai la città era una Repubblica,  e questo fu dovuto ad una mossa politica da parte delle istituzioni veneziane per esaltare agli occhi delle altre potenze la Serenissima.

Nel precedente anno, nel 2021, ci sono state manifestazioni per ricordare i milleseicento anni di Venezia.

Fra le varie manifestazioni anche il mondo corale ha voluto essere presente e l’Associazione per lo Sviluppo dell’Attività Corale del Veneto (ASAC) ha indetto un concorso internazionale di nuove composizioni e di elaborazione di melodie popolari veneziane.

Per la seconda parte del concorso, denominato “Bondì cara Venezia”, ha interessato il “Marmolada”, e in particolare il sottoscritto per la sue ricerche nel campo dei canti veneziani, per segnalare alcune melodie da armonizzare per coro.

Le  sette melodie segnalate, delle quali abbiamo fornito le linee melodiche, sono:

• 1.     E mi me ne so ‘ndao

• 2.     Fame la nana spigoléto de agio

• 3.     Ninna nanna veneziana

• 4.     Premi via, premi o stali

• 5.     Ritmo dell’argano

• 6.     Sia benedéte le ricamadόre

• 7.     Un’anguilletta fresca

La commissione artistica dell’ASAC ne ha scelte quattro e precisamente:

“E mi me ne so ‘ndao”, “Ninna nanna veneziana”,  “Ritmo dell’argano” e “Sia benedéte le ricamadόre”.

Il bando, pubblicizzato nel 2021, prevedeva come termine di invio delle elaborazioni il 28 febbraio 2022 e i risultati sono stati resi pubblici l’11 aprile dello stesso anno.

Tre sono i premiati dia per le nuove composizioni che per le elaborazioni e, inoltre, per le stesse categorie sono state sei segnalazioni.

Prendendo in esame i risultati delle elaborazioni

Vincitori

• 1.     Ritmo dell’argano  x coro maschile

• 2.     Ninna nanna veneziana  x coro femminile

• 3.     Ninna nanna veneziana  x coro maschile

Segnalati

• ·        Ninna nanna veneziana x coro misto

• ·        Ninna nanna veneziana x ensemble vocale + piano

• ·        Ritmo dell’argano x coro misto

• ·        Ninna nanna veneziana x coro misto

Visti i risultati e viste le scelte dei diversi musicisti sono rimasto meravigliato  in quanto delle quattro melodie solo due, e in particolare una, sono state prese in esame. Mi sono chiesto come mai nessuno dei primi nove abbia optato per gli altri due canti e, sinceramente, per quanto riguarda “Ninna nanna veneziana”, penso che la melodia orecchiabile di una barcarola, un canto di autore ignoto dell’’800, sia stata più accattivante e, forse, più facile.

Ma questa è solo il mio pensiero e può darsi che le motivazioni siano state altre.

Per la cronaca il vincitore, o più precisamente la vincitrice, è la filippina Anna Tabita Abeleda Piquero.