Dicembre 2022 - Anno 24 - N.3 (90)

Editoriale

Finalmente!

Finalmente si torna a cantare, si torna ai concerti!

Sono passati tre anni, tre lunghi anni dalle ultime esibizioni del “Marmolada”, concerti che ricordiamo con piacere: in particolare il concerto del 70° di fondazione dell’8 dicembre 2019 presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista e i successivi concerti di Natale presso le chiese di San Marco Evangelista a Mestre e di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia.

Due di questi anni senza alcuna prova e, successivamente, prove non proprio continue anche a causa di alcune assenze per covid.

In questi ultimi tre mesi abbiamo compiuto un “tour de force” con prove per singole voci nelle quali il nostro Maestro  Claudio ha cercato di far migliorare ai singoli coristi la dizione dei testi e, soprattutto, l’intonazione. Precisiamo che il “tour de force” è stato, soprattutto, per Claudio che è stato impegnato per 4 prove settimanali per le singole voci e per la quinta prova a coro completo. I singoli coristi hanno continuato con le sole due prove settimanali e ringraziano il Maestro per la sua dedizione e per il suo sacrificio.

Il 17 e il 18 dicembre saremo in concerto rispettivamente nelle chiesa di San Benedetto a Campalto e di san Nicolò dei Mendicoli a Venezia (v. locandine a margine).

In particolare nel concerto del 17 dicembre, a Campalto, ricorderemo, a trenta anni dalla scomparsa in Hymalaya, sul monte Tilicho nella catena dell'Annapurna, di Roberto Malgaratto e di Gianluigi Gigio Visentin; Gigio è stato anche corista del "Marmolada" fino al 1988.

Per finire una buona notizia! Ci saranno due debutti: Nicola Bergamo nel ruolo di tenore secondo e Filippo Rosato nel ruolo di baritono; a loro gli auguri di tutti i coristi del “Marmolada”.