Torna alla pagina principale di Marmoléda

MARMOLÉDA - Periodico dell'Associazione Culturale Coro Marmolada di Venezia

Dicembre 2022 - Anno 24 - N.3 (90)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UN UOMO CHIAMATO BP

(“Siate all'altezza”)

    di Alessandro Zanon 

Come forse qualcuno di voi saprà io sono, sin da bambino, coinvolto nel mondo scout, prima come persona in formazione (bambino, adolescente, ragazzo,)  , poi come capo (con i più piccoli e con i giovani) ed infine come formatore, incaricato cittadino per la fasce dei giovani (16-20 anni), collaboratore alla stampa nazionale (per 4 anni sono stato membro della redazione della rivista nazionale per i “Lupetti e le Coccinelle”- bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni) . 

Gli scout non sono, come  affermava il comico americano Jack Benny, “...dei bambini vestiti da cretini, guidati da cretini vestiti da bambini”, sono qualcos'altro. 

Ci ispiriamo alle idee che reputo rivoluzionarie di un ex generale britannico Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, primo Barone Baden Powell di Gilwell (anche se noi scout lo chiamiano “semplicemente” BP.) del primissimo novecento. (nascita ufficiale dello scoutismo 1907).

Montessoriano della prima ora (fu amico ed ebbe una lunga  ed affettuosa corrispondenza con Maria Montessori), inventò un metodo educativo valido tuttora e che va al di là di ogni appartenenza sociale, e religiosa.

In Italia, ad esempio, ci sono gli scout cattolici, ma anche quelli laici, quelli ebrei religiosi (B'ne Akiva) e quelli di ispirazione socialista (Shomèr ha Zaìr), ma vi sono anche gli scout musulmani Piccola curiosità negli Shomèr ha Zaìr di Milano sino ai 18 anni circa c'era uno scout ebreo molto famoso: Enrico Mentana.

Baden Powell fu insignito prima del titolo di Sir e poi di quello di Lord per meriti educativi. 

Ai Raduni mondiali che si svolgono ogni 4 anni e che si chiamano “Jamboree” (“Marmellata di persone” secondo un termine dell'Inglese 'Pidgin'), i luoghi più visitati dai ragazzi sono le tende adibite a chiesa, sinagoga e moschea, pur non essendo necessariamente cristiani, ebrei o musulmani. 

Scrisse delle cose bellissime. Ve ne propongo qualcuna.

Possono aiutarci nella nostra crescita personale e di gruppo, come coro... 

·       La vita è un grande gioco e il mondo un meraviglioso terreno di gioco

·       Se all’inizio non ci riesci, prova, prova e prova ancora

·       La felicità è alla portata di tutti, perché, alla fin fine, essa consiste nel sapersi accontentare di ciò che si ha e nel fare per gli altri ciò che si può.

·       Quando guardate, guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancor più lontano

·       Un sorriso fa fare il doppio di strada di un brontolio

·        Ma il suo “Pezzo forte” è l'ultima lettera agli scout

Cari Scouts,

se avete visto la commedia Peter Pan vi ricorderete che il capo dei pirati ripeteva ad ogni occasione il suo ultimo discorso, per paura di non avere il tempo di farlo quando fosse giunto per lui il momento di morire davvero. Succede press’a poco lo stesso anche a me e, per quanto non sia ancora in punto di morte, quel momento verrà, un giorno o l’altro; così desidero mandarvi un ultimo saluto, prima che ci separiamo per sempre.

Ricordate che sono le ultime parole che udrete da me: meditatele.

Io ho trascorso una vita molto felice e desidero che ciascuno di voi abbia una vita altrettanto felice.

Credo che il Signore ci abbia messo in questo mondo meraviglioso per essere felici e godere la vita.

[...] Contentatevi di quello che avete e cercate di trarne tutto il profitto che potete. Guardate al lato bello delle cose e non al lato brutto.

Ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Cercate di lasciare questo mondo un pò migliore di quanto non l’avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato il vostro tempo, ma di avere fatto del nostro meglio. “Siate preparati” così, a vivere felici e a morire felici. [...], e Dio vi aiuti in questo.

Il vostro amico Baden Powell of Gilwell

capo scout mondiale

Ma c'è un pensiero di Baden Powell che mi arrovella da quando abbiano ripreso le prove e da quando abbiamo saputo le date dei due appuntamenti di dicembre.

Dopo tre anni di lockdown, di silenzi, di prove inesistenti, le parole di BP mi risuonano (spero ci risuonino) dentro. 

É il mio, spero il nostro augurio, agli eventi del 17 e 18 dicembre

 “Siate all'altezza, ve lo prego, siate all'altezza!!!!”